Connect with us

Liguria

Savona | Tre Comuni della Riviera fanno rete per promuovere il turismo

sky sport

Estate di sport e spettacolo. Dal 17 al 21 giugno la Città di Alassio fa rete con le Città di Finale Ligure e Pietra Ligure, unendo capacità e risorse, per operare all’unisono e promuovere il turismo del Ponente attraverso una delle più note trasmissioni sportive, firmata Sky SportCalcio Mercato l’Originale, che – in concomitanza con il Campionato Europeo di Calcio – sarà ospite del territorio.

Obiettivo dei tre Comuni liguri: promuovere le singole destinazioni turistiche, le eccellenze sportive, culturali, enogastronomiche e dell’imprenditoria del territorio mettendo in evidenza caratteristiche, punti di forza e peculiarità di tutti i luoghi e le aziende che hanno deciso di abbracciare questo evento di fama nazionale. 

Per ogni destinazione turistica verranno evidenziati il contesto geografico e le relative attrazioni naturali, culturali, sportive o d’intrattenimento; insieme a partner e sponsor verranno presentate le strutture e le aziende del territorio (hotel, porti, spiagge, ristoranti, attività esperienziali, etc..) e tutti i suoi servizi.

Alassio e il calcio sono un connubio storico – ricorda Angelo Galtieri, Vice Sindaco del Comune di Alassio con delega al Turismo – La città ha ospitato negli anni d’oro grandissimi campioni e la passione per questo sport si respira in ogni angolo. Siamo felici di accogliere la trasmissione Calcio Mercato l’Originale dal 17 al 21 giugnoandando ad arricchire l’offerta per il nostro pubblico già fedelissimo in estate. Un’occasione unica per mostrare le bellezze del Ponente insieme a Pietra e Finale Ligure e fare rete per promuovere un turismo consapevole e appassionato di sport”.

Un’importante iniziativa di marketing del territorio per incentivare lo sviluppo equilibrato, coerente e sostenibile della comunità locale, attraverso il coinvolgimento di amministrazioni locali, associazioni di categoria, imprenditori, in rete per un importante obiettivo comune.

“Abbracciando il motto “l’unione fa la forza”, è ottima la sinergia che si è creata tra i nostri Comuni, sotto l’egida della Regione Liguria e con la partecipazione corale di imprenditori e aziende del territorio, grazie ad un evento mediatico di così straordinaria importanza come la trasmissione di Sky Sport “Calciomercato l’Originale – commentano dall’Amministrazione comunale di Pietra Ligure – Pietra Ligure, insieme alla vicina Finale Ligure con la quale da tempo collaboriamo e facciamo rete a livello comprensoriale per la valorizzazione del nostro splendido territorio, è una meta votata all’outdoor ormai riconosciuta a livello internazionale e una destinazione ideale in ogni stagione dell’anno per un soggiorno all’insegna dello sport, del relax e del divertimento. Insieme alle numerose strutture sportive e ad una rete sentieristica molto sviluppata, sul territorio è infatti ricca la proposta di eventi e manifestazioni di grande interesse e di alto livello culturale ed enogastronomico. “Calcio Mercato l’Originale” contribuirà di certo a dare ancora maggiore visibilità a tutto il nostro territorio che grazie a questo prestigioso evento acquisirà una grande risonanza su un palcoscenico così importante – concludono dall’Amministrazione comunale pietrese. 

Anche per Finale Ligure sarà questa una nuova opportunità per valorizzare la sua vocazione per gli sport outdoor, tra mare ed entroterra, nella cornice di un paesaggio culturale straordinario per le sue caratteristiche naturali e storiche.  “La vetrina offerta da Sky Sport alla nostra Riviera non fa che confermare l’importanza e l’attrattività del nostro territorio nel panorama nazionale e non solo, con il suo mix irripetibile di outdoor, mare, natura, cultura e gusto – commentano gli assessori allo sport e al turismo del Comune di Finale Ligure. – D’altra parte la Finale Outdoor Region, un comprensorio che supera i confini del nostro Comune per abbracciare anche diversi Comuni limitrofi, ha saputo conquistare negli anni il titolo di capitale mondiale dell’outdoor. Il recente successo della Coppa del Mondo di Enduro, che si è svolta sui nostri sentieri, lo ha dimostrato ancora una volta e con una forza sempre maggiore anche grazie alla sinergia con Pietra Ligure”.

La trasmissione

Calciomercato l’Originale è una trasmissione che unisce calcio ed intrattenimento e va in onda su Sky Sport. Da venti anni, per 50 puntate a stagione divise tra estate e inverno, si occupa principalmente dei possibili trasferimenti di calciatori tra diversi club. Ideato, scritto e condotto da Alessandro Bonan, il programma si avvale della partecipazione di Gianluca Di Marzio, tra i più autorevoli giornalisti di calciomercato al mondo, e di Valerio Spinella, in arte Fayna, occhio esperto su ciò che avviene nel mondo social e web. Naturalmente si alternano, tra gli ospiti, tutti i principali volti di Sky Sport: opinionisti, ex calciatori, allenatori.

Autorevolezza, competenza, uniti a creatività e ironia, fanno di Calciomercato L’originale uno dei prodotti televisivi più apprezzati in Italia, non solo dagli sportivi.

I conduttori e i suoi talent

Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna insieme ai principali talent di Sky Sport: tra gli altri Alessandro Costacurta, Beppe Bergomi, Luca Marchegiani, Aldo Serena, Giancarlo Marocchi, Fabio Quagliarella, Lorenzo Minotti, passando per tutti i volti noti della nostra tv. 

Le dirette, le interviste e le cartoline dal Ponente

Da lunedì 17/6 a venerdì 21/6 dalle ore 23,30 alle ore 24,30 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio.

Per tutti e 5 i giorni in programma due finestre dalle ore 19.00-19.30, 20.30-21 su Sky Sport 24 con Luca Marchetti da diverse location scelte dai comuni ospitanti trasmesse sul teleschermo di Piazza Partigiani ad Alassio. A seguire, la diretta con le partite del Campionato Europeo 2024. 

Due interviste al giorno registrate che vanno in onda durante il tg Sky Sport 24.

Per conto di Sky la trasmissione, i collegamenti, le interviste e i canali social, per tutta la settimana, saranno curati da Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e da Fayna, che curerà il canale ufficiale Sky Sport per la promozione del territorio con storie IG e post con hashtag dedicati con una copertura  di 3 mln di follower. Una cartolina a sera della durata 50 secondi per tutti i Comuni partner.

Numeri importanti per gli ascolti e per le visualizzazioni sui social: tutti gli occhi saranno puntati su Alassio, Finale e Pietra per tutta la settimana, all’insegna delle bellezze del territorio e delle attività sportive.

“Alassio nutre una vera passione per il calcio, tant’è che i campioni del Mondo del 1982 in Spagna sono tornati ad Alassio per un appuntamento che ha fatto riviere a tanti appassionati di questo gioco unico le emozioni di un’estate indimenticabile, – ricorda Marco Melgrati, Sindaco di Alassio– Lo stesso Muretto ospita la piastrella firmata dai Campioni del Mondo dell’82. Siamo onorati di accogliere la trasmissione Calcio Mercato l’Originale dal 17 al 21 giugno, che darà ai nostri turisti un motivo in più per iniziare l’estate da noi.”

Un evento stellato in chiusura della settimana 

Stelle in campo_Sapori di Liguria

Dulcis in  fundo un evento di gala al Diana Grand Hotel di Alassio in programma venerdì 21 GiugnoStelle in campo: sapori di Liguria. Una serata di gala sulla magnifica terrazza del Diana Grand Hotel, partner del progetto, dedicata all’eccellenza della gastronomia ligure, con la partecipazione dei ristoranti stellati della Riviera del Ponente Ligure.

“E’ un onore ed un piacere ospitare al Diana Grand Hotel tutto il cast di Calciomercato l’Originale per la kermesse sportiva e aver contribuito a dar  vita a questa bellissima e stimolante  iniziativa mettendo a disposizione la nostra splendida terrazza sul mare per l’evento di gastronomia e glamour con gli amici e talentuosi Chef che hanno accolto con entusiasmo la nostra idea a rappresentare le eccellenze culinarie di questa splendida regione.” Stefano Ugolini, Diana Grand Hotel

Ivano Ricchebono del The Cook di Genova, Giuse Ricchebuono del Vescovado di Noli e Giorgio Servetto di Vignamare di Andora.

Durante la serata sono previsti collegamenti in diretta dalle 19 con SKY SPORT 24, con la terrazza dell’evento che accoglierà tutto il cast della trasmissione, dai giornalisti ai talent, insieme a vari ospiti vip.

Liguria

Laigueglia (SV) | La Cucina del Benessere conquista la Fiera di San Matteo

Grande entusiasmo, di grandi e piccini, per il laboratorio della cucina del benessere, guidato dalla rinomata Chef Stefania Alberti e condotto da Franco Laureri.
Un’esperienza ludico-didattica unica, che ha coinvolto mamme e bambini in un viaggio alla scoperta di una sana e corretta alimentazione. L’evento si ispira al progetto “ComMENSAle” della Scuola Libero Badarò e fa parte delle tante iniziative dell’amministrazione comunale del “Borgo più bello d’Italia” dedicate all’educazione a 360 gradi.
Il laboratorio delle Antiche Vie del Sale ha visto protagonisti i giovani chef dell’Istituto alberghiero di Alassio, coordinati dalla docente di alimentazione, professoressa Ariana Zerbone, e dalla Chef Stefania Alberti. Insieme, hanno elaborato una serie di proposte incentrate su alimenti sani, sottolineando l’importanza di una dieta equilibrata per il benessere fisico e mentale.
Durante il laboratorio, i giovani chef hanno esplorato alimenti, ingredienti e ricette, creando soluzioni innovative per rendere il cibo sano più piacevole. Frutta e verdura di stagione hanno sostituito i prodotti confezionati, e il tutto è stato reso divertente attraverso il gioco, trasmettendo il messaggio fondamentale di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Particolare attenzione è stata data ai prodotti tipici del territorio e alla creatività in cucina come elemento fondamentale per abbinare i prodotti in modo non solo originale ma anche sano.
L’evento ha visto una grande partecipazione delle mamme, che hanno supportato i loro bambini impegnati nel ruolo di piccoli chef. La preparazione di una merenda per tutti i visitatori ha messo in evidenza come l’olio DOP della Riviera Ligure e il basilico genovese DOP possano essere protagonisti di una merenda del benessere tutta ligure.
L’educational ha messo in luce le doti della Chef Stefania Alberti: esperta in didattica dell’alimentazione, tiene corsi di cucina per bambini e adulti ed è chef di “Assaggia la Liguria” presso il ristorante La Sosta di Laigueglia. La sua passione per la cucina sana e il suo impegno nella formazione culinaria sono stati elementi chiave del successo del laboratorio.
L’evento rientra nel progetto “Strade del Mare”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, che mira a educare le nuove generazioni alla conoscenza della cultura e delle tradizioni legate alle vie Marenche, i tracciati che portavano il sale al di là delle Alpi Liguri.

Continua a leggere

Liguria

Ceriale (SV) | “Marino” amico dei cetacei, una tanica per il recupero degli oli alimentari

Non un nuovo gozzo ma una iniziativa per difendere il mare. È quella promossa dal Cantiere Sciallino che lunedì 23 settembre al 64° Salone Nautico Interazionale di Genova, in collaborazione con Nuova C. Plastica, distribuirà gratuitamente il contenitore Marino, realizzato con plastica riciclata certificata, da utilizzare per il recupero degli oli alimentari esausti. Con questa iniziativa Sciallino, che con il suo cantiere di Ceriale, in provincia di Savona, si affaccia sulla Riviera Ligure di Ponente, ed è all’interno di Pelagos e del Santuario dei Cetacei, intende invitare gli amanti del mare a proteggere questa zona di mare compresa tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia.

Pelagos è l’unica area marina internazionale nel Mar Mediterraneo dedicata alla‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat ed è stata istituita nel 1999. Un’area fondamentale per la conservazione di balene, delfini e altre specie marine dove però il traffico marittimo e quello diportistico sono molto intensi. Da qui l’iniziativa di Sciallino che si inserisce nel suo impegno a favore dell’ambiente concretizzata nel lancio nel 2023 dello Sciallino 23 Hybrid con propulsione diesel ed elettrica e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico del Cantiere. Il contenitore Marino, che verrà distribuito gratuitamente da Sciallino soltanto nella giornata di lunedì 23 settembre, è destinato alla raccolta dell’olio alimentare esausto che, se smaltito in modo improprio, può creare una pellicola superficiale che impedisce l’ossigenazione dell’acqua, danneggiando gravemente flora e fauna marine. Se, al contrario, raccolto e riciclato correttamente, l’olio esausto può essere trasformato in biodiesel, saponi, cosmetici e altre materie prime utili. L’invito di Sciallino a tutti gli amanti del mare è quindi di utilizzare Marino per difendere non solo le acque del Santuario dei Cetacei ma tutto il mare con il suo ecosistema sempre più minacciato.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Strade del mare, gli studenti testimonial nel borgo marinaro

Grande successo per i percorsi “Strade del Mare” dedicati a storia, natura, cibo e cultura delle “Vie Marenche” con l’appuntamento “La Liguria in tutte le salse” con i giovani del “Giancardi” e gli alunni della scuola di primo grado “Libero Badarò” di Laigueglia.

Laigueglia, 20 settembre 2024 – In occasione della Fiera di San Matteo, “Strade del Mare” ha presentato una serie di attività che coinvolgono i paesi attraversati dalle antiche vie del commercio del sale. Attraverso storie di tradizione, cibo e cultura, la fiera di San Matteo di Laigueglia diventa portavoce di questi territori, accompagnando i visitatori in un viaggio di scoperta tra aziende, prodotti e paesaggi.

Protagonisti dell’evento sono stati i giovani chef dell’Istituto Alberghiero di Alassio, insieme al progetto “Ranzo Is Wine”, con i suoi vini presentati dal sindaco Giancarlo Cacció e dalla sommelier Francesca Vairo. Un percorso sensoriale ha permesso di scoprire uno dei 32 comuni, “città del vino”, appartenenti all’associazione Antiche Vie Del Sale.

Il progetto “Strade del Mare”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Territori in Luce 2024”, si inserisce nel piano di valorizzazione “Valore di Fare Rete” progettato da Agenzia In Liguria. Questo ambizioso progetto mira a valorizzare la rete di sentieri storici della Liguria, attraverso attività di manutenzione, promozione, trekking e incontri, per riscoprire i principali punti di interesse del territorio.

L’evento ha riscosso grande successo, coinvolgendo, in qualità di testimonial, anche gli alunni della scuola di primo grado “Libero Badarò” di Laigueglia. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il consorzio Olio Dop Riviera Ligure, il consorzio Basilico Genovese DOP, il comitato di tutela dell’Aglio di Vessalico e le cantine di Ranzo, è stato presentato da Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing delle Antiche Vie Del Sale. Ha condotto i tanti partecipanti all’esperienza attraverso la tecnica del food storytelling, con storie e leggende, tra i sentieri e le “strade Marenche” che trasportavano “oro bianco” dal mare oltre le Alpi liguri.

Una degustazione di salse tipiche ha reso unica l’esperienza, permettendo ai partecipanti di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni della Liguria. Come ha evidenziato Alessandro Navone, Presidente dell’Associazione Antiche Vie Del Sale: “Questa iniziativa, inserita nel progetto ‘Strade del Mare’, non solo valorizza il nostro patrimonio storico e culturale, ma crea anche un legame profondo tra le nuove generazioni e le tradizioni del nostro territorio. Attraverso attività come queste, possiamo garantire che la storia e la cultura delle Vie Marenche continuino a vivere e a prosperare”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY