Connect with us

Sicilia

Paternò (CT) | Un “biberon” greco tra i 55 reperti archeologici in mostra


Anche un “biberon” greco fa parte dei 55 reperti archeologici in mostra per la prima volta al liceo statale De Sanctis di Paternò (Catania). Questi pezzi antichi, di provenienza incerta, sono stati restituiti allo Stato grazie all’operato delle forze dell’ordine e sono stati custoditi nei magazzini della Soprintendenza di Catania.

Tra gli oggetti esposti vi sono utensili di vita quotidiana dell’epoca greca, come vasi e guttus utilizzati per dar da bere il latte ai bambini, ma anche monili e oggetti di bronzo, come lo strigile impiegato dagli atleti per pulirsi dal sudore e dalla sabbia dopo le gare. Inoltre, vi è una “vetrina dei falsi”, che consiste in una collezione di reperti mal assemblati e falsi, ma comunque utili dal punto di vista didattico.

La mostra “Memorie Ritrovate” è stata realizzata grazie all’applicazione delle norme previste dalla Carta di Catania, che consente di concedere in prestito, sotto la supervisione della Soprintendenza, oggetti custoditi nei depositi. L’iniziativa è finanziata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Fondazione Federico II, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il liceo De Sanctis, la Soprintendenza di Catania e l’Archeoclub d’Italia.

Secondo l’architetto Francesco Finocchiaro, consigliere nazionale dell’Archeoclub d’Italia e progettista della mostra, questa è la prima volta che l’archeologia si avvicina così direttamente ai giovani. Si tratta di un esperimento nazionale, precedentemente sperimentato solo presso il liceo Tasso di Roma. Il liceo De Sanctis di Paternò ha allestito in modo sicuro una mostra con reperti di grande valore, risalenti dall’VIII secolo a.C. al IV secolo a.C. Gli studenti del liceo De Sanctis hanno avuto un ruolo centrale nell’organizzazione della mostra, come spiega la dirigente scolastica, Santa Di Mauro. Gli studenti delle classi III del liceo Linguistico e delle Scienze Umane, con il supporto dei loro tutor, hanno curato ogni dettaglio della mostra come parte di un progetto educativo promosso dalla scuola.

La soprintendente di Catania, Donatella Aprile, ha definito l’evento “importante e di rilevante interesse didattico-culturale”, che vede la scuola assumere un ruolo da protagonista, trasformandosi per un momento in un museo. Dopo il liceo De Sanctis, la mostra sarà esposta al liceo Eschilo di Gela e all’Istituto Russo di Caltanissetta.

Cronaca

Ragusa | Lite fra condomini, due denunce per lesione personale aggravata

Nell’ambito di un potenziamento dei servizi di controllo sul territorio, la Questura di Ragusa ha recentemente denunciato due uomini per lesioni aggravate. I fatti si sono verificati nei giorni scorsi in un condominio del centro storico, dove una segnalazione ha allertato gli agenti della Squadra Volante su una lite tra vicini.

All’arrivo delle forze dell’ordine, è emerso che, per motivi banali, un residente, assistito da un complice, aveva aggredito un altro condomino, colpendolo con un coltello al braccio. L’intervento tempestivo della polizia ha permesso di fermare la situazione e avviare le indagini.

I due responsabili, un tunisino di 22 anni e un algerino di 33, sono stati identificati e denunciati a piede libero. Questo episodio sottolinea l’importanza della vigilanza e del monitoraggio continuo da parte delle autorità locali per garantire la sicurezza nei quartieri e prevenire atti violenti tra i residenti.

Continua a leggere

Cronaca

Caltanissetta | Immigrazione clandestina, fermati 3 irregolari

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Caltanissetta ha intensificato i controlli per contrastare l’immigrazione clandestina, portando all’espulsione di tre cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno. L’operazione, parte dell’iniziativa “Oscar 5”, ha avuto luogo nel capoluogo e nelle città di Gela e Niscemi.

Durante i controlli, un cittadino ghanese è stato rintracciato in un’abitazione nel centro storico e trovato in possesso di hashish; era già noto alle forze dell’ordine per reati legati alla droga e contro il patrimonio. Gli altri due, un egiziano e un cingalese, sono stati fermati rispettivamente nel capoluogo e a Niscemi, entrambi risultati irregolari.

Dopo essere stati identificati, sono stati condotti all’Ufficio Immigrazione della Questura, dove sono stati emessi i decreti di espulsione. L’egiziano è già stato rimpatriato nel suo Paese d’origine. Questa operazione riflette l’impegno delle autorità per garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle normative sull’immigrazione.

Continua a leggere

Cronaca

Marsala (TP) | Aggressioni e rapina nel centro storico, due arresti

Nei giorni scorsi, a Marsala, le forze dell’ordine hanno intensificato i servizi di prevenzione e controllo del territorio, su direttive del Questore di Trapani. L’aumento delle attività di polizia è stato motivato da un incremento degli episodi predatori e di aggressioni nel centro storico della città.

L’operazione di controllo, che ha visto la collaborazione dei militari dell’Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, ha portato all’identificazione di circa 300 persone e al controllo di 120 veicoli. Sono state elevate 15 sanzioni per infrazioni al Codice della Strada.

Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 settembre, intorno alle 00:30, gli agenti del Commissariato di Polizia di Marsala sono intervenuti dopo una segnalazione di rapina avvenuta lungo il lungomare Boeo. Due individui di origine nord-africana hanno avvicinato una giovane e, con l’ausilio di un coltello, l’hanno minacciata per sottrarle il cellulare. Durante la rapina, la giovane ha subito lievi ferite alle mani a causa del coltello.

Grazie alla pronta reazione della Polizia di Stato, coadiuvata dai militari dell’Esercito, i responsabili sono stati rintracciati rapidamente e denunciati all’Autorità Giudiziaria per rapina aggravata.

Le operazioni di controllo e prevenzione continueranno con la stessa intensità nelle prossime settimane, per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare efficacemente i crimini predatori.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY