Connect with us

Cronaca

Firenze | Commerciante ferito in moschea dopo la maxi-rissa di ieri sera

Per le vie di Firenze si registrano ancora gli strascichi della violenta rissa avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato tra tunisini e marocchini, che ha visto l’assalto a una macelleria islamica situata in via Palazzuolo, nel centro della città. La stessa sera, verso le 21, uno dei nordafricani coinvolti nell’aggressione ha incrociato il commerciante della macelleria, un marocchino di 42 anni, presso la moschea di borgo Allegri, e gli ha sferrato un pugno al volto. Sebbene il negoziante abbia rifiutato l’assistenza ospedaliera, la polizia sta attualmente indagando sull’episodio, presumibilmente collegato ai motivi dello scontro tra individui di nazionalità maghrebina che si è verificato circa tre ore prima in via Palazzuolo, dall’altra parte del centro. Le indagini sono in corso per comprendere appieno le cause dietro l’incidente. Il 42enne era presente alla moschea per la preghiera durante il Ramadan e è stato attaccato da uno dei suoi rivali. Durante la rissa del pomeriggio, che ha causato il panico tra i residenti costringendoli a rifugiarsi in casa, la polizia ha trovato un gruppo di sette persone di fronte alla macelleria, di cui solo una è stata fermata e successivamente denunciata per aver lanciato una bottiglia contro il negozio. Si tratta di un tunisino di 19 anni, clandestino in Italia, accusato di getto pericoloso di oggetti. Gli altri, udendo l’arrivo della polizia, sono fuggiti in tempo. Secondo i racconti, almeno due individui sarebbero stati coinvolti nella rissa armati di coltelli, mentre altri avevano in mano dei bastoni.

Cronaca

Caltanissetta | Immigrazione clandestina, fermati 3 irregolari

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Caltanissetta ha intensificato i controlli per contrastare l’immigrazione clandestina, portando all’espulsione di tre cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno. L’operazione, parte dell’iniziativa “Oscar 5”, ha avuto luogo nel capoluogo e nelle città di Gela e Niscemi.

Durante i controlli, un cittadino ghanese è stato rintracciato in un’abitazione nel centro storico e trovato in possesso di hashish; era già noto alle forze dell’ordine per reati legati alla droga e contro il patrimonio. Gli altri due, un egiziano e un cingalese, sono stati fermati rispettivamente nel capoluogo e a Niscemi, entrambi risultati irregolari.

Dopo essere stati identificati, sono stati condotti all’Ufficio Immigrazione della Questura, dove sono stati emessi i decreti di espulsione. L’egiziano è già stato rimpatriato nel suo Paese d’origine. Questa operazione riflette l’impegno delle autorità per garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle normative sull’immigrazione.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Due arrestati per una rapina in Farmacia

GdF Roma

Due uomini, di 38 e 45 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta lo scorso dicembre in una farmacia a Roma. Gli agenti del XI Distretto San Paolo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Roma, a seguito di un’attenta indagine che ha portato a raccogliere prove decisive contro i due sospettati.

L’incidente ha avuto luogo in piazza Certaldo, dove uno dei rapinatori, travisato e armato di pistola, ha minacciato la titolare dell’attività e aggredito un dipendente mentre cercava di accedere alla cassa. Dopo aver sottratto circa 500 euro, i due sono fuggiti a bordo di uno scooter.

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza e alla testimonianza delle vittime, gli investigatori sono riusciti a identificare i colpevoli. Ulteriori elementi, come chiamate tra i sospettati e foto sui social media che li ritraevano con gli stessi abiti indossati durante la rapina, hanno confermato il loro coinvolgimento.

I due uomini sono attualmente detenuti nel carcere di Regina Coeli, in attesa di ulteriori sviluppi nel procedimento legale.

Continua a leggere

Calabria

Tropea | Prodotti surgelati nocivi: sequestro di 108 kg tra prodotti ittici e ortofrutticoli

La polizia ha recentemente sequestrato un carico di 108 chili di prodotti ittici e ortofrutticoli surgelati, trasportati in violazione delle normative igienico-sanitarie. L’operazione è avvenuta a Tropea, una delle località turistiche più rinomate della Calabria, dove il carico era destinato ad alcune attività commerciali.

Il controllo è stato effettuato dagli agenti del Posto Fisso di Tropea, che hanno notato un veicolo con comportamenti sospetti. A supporto delle operazioni, è intervenuto personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, per valutare la situazione dal punto di vista alimentare.

Gli alimenti sono stati considerati non idonei al consumo umano e sono stati posti sotto sequestro, in attesa di un decreto di distruzione. Questa azione si inserisce in un più ampio impegno delle autorità locali per garantire la sicurezza alimentare e prevenire potenziali rischi sanitari per i consumatori. La polizia invita a mantenere alta l’attenzione riguardo alla provenienza e alla conservazione dei prodotti alimentari, soprattutto in aree turistiche dove la qualità è fondamentale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY