Connect with us

Liguria

Liguria | Il turismo nel 2023 è cresciuto sia sul fronte degli arrivi che delle presenze

Il turismo in Liguria nel 2023 è cresciuto sia sul fronte degli arrivi che delle presenze, e lo ha fatto non solo sulla costa ma anche nell’entroterra, area che ha fatto registrare il 7,33% in più per quanto riguarda gli arrivi e l’1,39 per quanto riguarda le presenze. Nel complesso sono state oltre 330mila persone che nel 2023 hanno scelto l’entroterra per le loro vacanze, in maggioranza, quasi 200mila, italiani. Particolarmente rilevante il dato della provincia della Spezia che, sempre per quanto riguarda i comuni dell’entroterra, ha visto un + 16,86% di arrivi e un +5,36% in termini di presenze.
“La Liguria è sempre più attrattiva – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -: e sempre più in alto nel gradimento da parte dei turisti: più di 5 milioni e 200 mila persone l’hanno scelta nel 2023 per le loro vacanze, con più di 16 milioni di presenze da gennaio a dicembre, rispettivamente il 5,72 e il 3,5% in più rispetto a un 2022 che aveva già fatto registrare numeri da record. Sicuramente il mix unico di arte, cultura eventi, outdoor, enogastronomia che caratterizza la Liguria riesce a soddisfare ogni tipo di turista, senza dimenticare il valore del grande lavoro portato avanti da questa amministrazione sul fronte della promozione, in particolare per quanto riguarda l’entroterra, una perla della nostra regione troppo a lungo sottovalutata e non valorizzata: grazie in particolare alla campagna ‘Un mare di borghi’ abbiamo invertito la tendenza, e i risultati cominciano a vedersi”.
Significativi poi risultati raggiunti nei mesi di gennaio e marzo, tra i periodi storicamente più difficili per il turismo ligure, e che confermano come la destagionalizzazione sia una realtà che si consolida sempre più: nel 2023 infatti gli arrivi sono cresciuti rispettivamente del +33.48% e del 26,87% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, con il mese di febbraio che cresce invece del 9,38%. I mesi invernali sono stati premiati soprattutto dai turisti stranieri, che hanno trainato la crescita del settore a livello regionale, con un 105,03% a gennaio, + 47,02% a febbraio e +57,44% a marzo 2023 rispetti agli stessi mesi del 2022.
“Numeri che – aggiunge Toti – evidenziano come la destagionalizzazione del settore sia una realtà sempre più consolidata in Liguria: turismo e ricettività significano lavoro, creazione di sviluppo e occupazione 12 mesi l’anno”.
“L’entroterra tra cultura, outdoor ed enogastronomia è sempre più ambito come meta di viaggio in Liguria – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale e allo Sviluppo dell’Entroterra Alessandro Piana -, tanto che per accompagnare uno sviluppo sostenibile e attento all’ambiente sono state rafforzate le campagne di marketing e le attività sulla sentieristica arrivando così a oltre 1,1 milioni di presenze nell’entroterra nel 2023. Funzionano le politiche di destagionalizzazione, mentre la primavera resta il periodo clou con un aumento delle presenze nel mese di aprile da record del +23%. Un successo che si basa anche su una più attenta cura del territorio: con l’ultima edizione del PSR (Programma di Sviluppo Rurale), attiva ancora sino al 2025, sono stati attualmente finanziati interventi ai Comuni per oltre 56 milioni di euro per i Comuni, di cui 40 milioni per quelli delle aree interne, molti dei quali di nuovo accesso ai bandi. Continua il sostegno ai privati: solo nelle aree interne sono già stati erogati 68 milioni più premi per 31 milioni di euro alle aziende agricole che operano in zone di montagna.”
“I borghi e le località più piccole e caratteristiche rappresentano una realtà sempre più importante per il turismo ligure – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori –. In questi giorni abbiamo lanciato il contest ‘Borghi in Fiore’, un’iniziativa che per il secondo anno viene promossa dall’assessorato al Turismo e che viene realizzata grazie all’impegno ed alla professionalità del Distretto Florovivaistico. Lerici, Brugnato, Zoagli, Campoligure, Laiguelia, Castelvecchio di Rocca Barbena, Santo Stefano al Mare e Molini di Triora sono i Comuni in gara: quattro costieri e quattro dell’entroterra che in vista delle festività pasquali saranno abbelliti da magnifiche creazioni floreali che trasformeranno offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile all’insegna della bellezza e della creatività. Un evento che non solo valorizza la nostra tradizione e la nostra cultura ma che ci offre anche l’opportunità di promuovere il turismo sostenibile e di condividere la bellezza dei nostri borghi con il mondo intero”.

Liguria

Laigueglia (SV) | La Cucina del Benessere conquista la Fiera di San Matteo

Grande entusiasmo, di grandi e piccini, per il laboratorio della cucina del benessere, guidato dalla rinomata Chef Stefania Alberti e condotto da Franco Laureri.
Un’esperienza ludico-didattica unica, che ha coinvolto mamme e bambini in un viaggio alla scoperta di una sana e corretta alimentazione. L’evento si ispira al progetto “ComMENSAle” della Scuola Libero Badarò e fa parte delle tante iniziative dell’amministrazione comunale del “Borgo più bello d’Italia” dedicate all’educazione a 360 gradi.
Il laboratorio delle Antiche Vie del Sale ha visto protagonisti i giovani chef dell’Istituto alberghiero di Alassio, coordinati dalla docente di alimentazione, professoressa Ariana Zerbone, e dalla Chef Stefania Alberti. Insieme, hanno elaborato una serie di proposte incentrate su alimenti sani, sottolineando l’importanza di una dieta equilibrata per il benessere fisico e mentale.
Durante il laboratorio, i giovani chef hanno esplorato alimenti, ingredienti e ricette, creando soluzioni innovative per rendere il cibo sano più piacevole. Frutta e verdura di stagione hanno sostituito i prodotti confezionati, e il tutto è stato reso divertente attraverso il gioco, trasmettendo il messaggio fondamentale di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Particolare attenzione è stata data ai prodotti tipici del territorio e alla creatività in cucina come elemento fondamentale per abbinare i prodotti in modo non solo originale ma anche sano.
L’evento ha visto una grande partecipazione delle mamme, che hanno supportato i loro bambini impegnati nel ruolo di piccoli chef. La preparazione di una merenda per tutti i visitatori ha messo in evidenza come l’olio DOP della Riviera Ligure e il basilico genovese DOP possano essere protagonisti di una merenda del benessere tutta ligure.
L’educational ha messo in luce le doti della Chef Stefania Alberti: esperta in didattica dell’alimentazione, tiene corsi di cucina per bambini e adulti ed è chef di “Assaggia la Liguria” presso il ristorante La Sosta di Laigueglia. La sua passione per la cucina sana e il suo impegno nella formazione culinaria sono stati elementi chiave del successo del laboratorio.
L’evento rientra nel progetto “Strade del Mare”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, che mira a educare le nuove generazioni alla conoscenza della cultura e delle tradizioni legate alle vie Marenche, i tracciati che portavano il sale al di là delle Alpi Liguri.

Continua a leggere

Liguria

Ceriale (SV) | “Marino” amico dei cetacei, una tanica per il recupero degli oli alimentari

Non un nuovo gozzo ma una iniziativa per difendere il mare. È quella promossa dal Cantiere Sciallino che lunedì 23 settembre al 64° Salone Nautico Interazionale di Genova, in collaborazione con Nuova C. Plastica, distribuirà gratuitamente il contenitore Marino, realizzato con plastica riciclata certificata, da utilizzare per il recupero degli oli alimentari esausti. Con questa iniziativa Sciallino, che con il suo cantiere di Ceriale, in provincia di Savona, si affaccia sulla Riviera Ligure di Ponente, ed è all’interno di Pelagos e del Santuario dei Cetacei, intende invitare gli amanti del mare a proteggere questa zona di mare compresa tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia.

Pelagos è l’unica area marina internazionale nel Mar Mediterraneo dedicata alla‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat ed è stata istituita nel 1999. Un’area fondamentale per la conservazione di balene, delfini e altre specie marine dove però il traffico marittimo e quello diportistico sono molto intensi. Da qui l’iniziativa di Sciallino che si inserisce nel suo impegno a favore dell’ambiente concretizzata nel lancio nel 2023 dello Sciallino 23 Hybrid con propulsione diesel ed elettrica e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico del Cantiere. Il contenitore Marino, che verrà distribuito gratuitamente da Sciallino soltanto nella giornata di lunedì 23 settembre, è destinato alla raccolta dell’olio alimentare esausto che, se smaltito in modo improprio, può creare una pellicola superficiale che impedisce l’ossigenazione dell’acqua, danneggiando gravemente flora e fauna marine. Se, al contrario, raccolto e riciclato correttamente, l’olio esausto può essere trasformato in biodiesel, saponi, cosmetici e altre materie prime utili. L’invito di Sciallino a tutti gli amanti del mare è quindi di utilizzare Marino per difendere non solo le acque del Santuario dei Cetacei ma tutto il mare con il suo ecosistema sempre più minacciato.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Strade del mare, gli studenti testimonial nel borgo marinaro

Grande successo per i percorsi “Strade del Mare” dedicati a storia, natura, cibo e cultura delle “Vie Marenche” con l’appuntamento “La Liguria in tutte le salse” con i giovani del “Giancardi” e gli alunni della scuola di primo grado “Libero Badarò” di Laigueglia.

Laigueglia, 20 settembre 2024 – In occasione della Fiera di San Matteo, “Strade del Mare” ha presentato una serie di attività che coinvolgono i paesi attraversati dalle antiche vie del commercio del sale. Attraverso storie di tradizione, cibo e cultura, la fiera di San Matteo di Laigueglia diventa portavoce di questi territori, accompagnando i visitatori in un viaggio di scoperta tra aziende, prodotti e paesaggi.

Protagonisti dell’evento sono stati i giovani chef dell’Istituto Alberghiero di Alassio, insieme al progetto “Ranzo Is Wine”, con i suoi vini presentati dal sindaco Giancarlo Cacció e dalla sommelier Francesca Vairo. Un percorso sensoriale ha permesso di scoprire uno dei 32 comuni, “città del vino”, appartenenti all’associazione Antiche Vie Del Sale.

Il progetto “Strade del Mare”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Territori in Luce 2024”, si inserisce nel piano di valorizzazione “Valore di Fare Rete” progettato da Agenzia In Liguria. Questo ambizioso progetto mira a valorizzare la rete di sentieri storici della Liguria, attraverso attività di manutenzione, promozione, trekking e incontri, per riscoprire i principali punti di interesse del territorio.

L’evento ha riscosso grande successo, coinvolgendo, in qualità di testimonial, anche gli alunni della scuola di primo grado “Libero Badarò” di Laigueglia. Il laboratorio, organizzato in collaborazione con il consorzio Olio Dop Riviera Ligure, il consorzio Basilico Genovese DOP, il comitato di tutela dell’Aglio di Vessalico e le cantine di Ranzo, è stato presentato da Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing delle Antiche Vie Del Sale. Ha condotto i tanti partecipanti all’esperienza attraverso la tecnica del food storytelling, con storie e leggende, tra i sentieri e le “strade Marenche” che trasportavano “oro bianco” dal mare oltre le Alpi liguri.

Una degustazione di salse tipiche ha reso unica l’esperienza, permettendo ai partecipanti di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni della Liguria. Come ha evidenziato Alessandro Navone, Presidente dell’Associazione Antiche Vie Del Sale: “Questa iniziativa, inserita nel progetto ‘Strade del Mare’, non solo valorizza il nostro patrimonio storico e culturale, ma crea anche un legame profondo tra le nuove generazioni e le tradizioni del nostro territorio. Attraverso attività come queste, possiamo garantire che la storia e la cultura delle Vie Marenche continuino a vivere e a prosperare”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY