Connect with us

Motori

Jeep Festeggia il Milione di Vendite in Europa con le Nuove Edizioni Speciali North Star

Jeep celebra un importante traguardo: oltre un milione di unità vendute in Europa dei modelli Renegade e Compass. Per commemorare questo successo, la casa automobilistica americana, parte del gruppo Stellantis, lancia due edizioni speciali chiamate North Star, disponibili dal 10 ottobre.

Queste versioni si posizionano tra l’allestimento Altitude e il più ricco Summit, offrendo un mix di eleganza e funzionalità. Le nuove North Star si distinguono per una colorazione bicolore, che combina il verde scuro metallizzato, noto come Technogreen, con dettagli neri. La decalcomania sul cofano, oltre a essere esteticamente accattivante, riduce il riverbero della luce solare, aumentando il comfort di guida.

All’interno, i modelli North Star vantano finiture resistenti e sedili progettati per durare fino a tre volte di più rispetto a quelli dell’allestimento base. Inoltre, sono dotati di un tetto apribile, barre sul tetto e fendinebbia a LED, per esaltare l’essenza avventurosa del marchio.

Queste edizioni speciali sono disponibili esclusivamente con motorizzazioni ibride, escludendo i motori diesel. La Renegade North Star parte da un prezzo di 35.600 euro, mentre la Compass parte da 41.350 euro. Con queste nuove offerte, Jeep punta a consolidare ulteriormente la sua presenza nel mercato europeo.

Motori

Nuovo Dacia Duster 4×4 ancora migliore in offroad

Dacia Duster rappresenta un modello quasi iconico nel panorama automobilistico internazionale, un modello che ha democratizzato il SUV e che si è presentato al pubblico anche in versione 4×4. Una versione che ha permesso a tantissimi clienti di poter acquistare ad un prezzo estremamente contenuto (fino ad allora quasi inarrivabile) un SUV compatto dotato di una trazione integrale semplice ma estremamente efficace, in grado di offrire mobilità anche su terreni accidentati, in molti casi preclusi agli sport utility a trazione anteriore. Nel corso degli anni ha conquistato clienti che abitano in zone montane ma anche chi, pur abitando in pianura, voleva dotarsi di un veicolo multiuso in grado di affrontare percorsi estremamente impervi, magari per coltivare uno sport od una passione. Inizialmente disponibile con motorizzazioni benzina e in seguito anche Diesel, la trazione 4×4 si presenta oggi nella terza generazione di Duster abbinata ad un inedito ed efficiente powertrain mild hybrid a 48V da 130 CV che sfrutta al meglio le caratteristiche della trazione integrale e di una efficace elettronica di gestione.

Un passaggio dal Diesel al mild hybrid 48V senza rimpianti perchè ha permesso di migliorare le caratteristiche offroad di un modello che consente di vivere a contatto con la natura ed esplorare zone altrimenti precluse alle normali trazioni anteriori. Grazie alla presenza del compatto motore elettrico che assiste l’unità termica, Nuovo Duster TCe 130 4×4 si dimostra in grado di affrontare i passaggi più difficili, potendo contare anche su un’elettronica di controllo della trazione davvero efficace. Il powertrain è costituito da un motore 4 cilindri benzina turbo TCe da 1,2 litri in grado di erogare una potenza massima di 130 CV ed una coppia massima di 230 Nm cui si aggiunge un motore elettrico che eroga 16 CV che viene alimentato da una batteria da 0,8 kWh. Leggero, compatto ma estremamente efficace anche in offroad.
Osservandolo da fuori, però, possiamo notare che Nuovo Duster 4×4 ha un’altezza da terra maggiore della versione 4×2 (quasi 1 cm in più) e pari a 217 mm, la migliore nel segmento dei B SUV. Per ciò che riguarda gli angoli caratteristici fondamentali nella guida offroad, possiamo apprezzare che la nuova generazione migliora in tutti gli aspetti. Se il vecchio Duster 4×4 aveva un angolo di attacco di 30°, il nuovo sale a 31°. L’angolo di dosso passa poi da 21° a 24° e quello di uscita da 33° a ben 36°. Valori di riferimento che fanno capire le capacità di Nuovo Duster di affrontare anche i passaggi più difficili.

La versione 4×4 della nuova generazione Duster ha una maggiore altezza da terra quindi, un paraurti anteriore specifico (diverso rispetto alla 4×2) con angolo di attacco più favorevole ed un assale posteriore a bracci multipli per permettere una maggiore escursione delle ruote e mantenere più facilmente il contatto col terreno. Inoltre, gli pneumatici sono 3PMSF, all seasons, con maggiori capacità nell’offroad. DACIA ha quindi migliorato la versione 4×4 di questa nuova generazione per continuare ad essere il miglior 4×4 tra i non specialisti. Si tratta di un sistema meccanico di trazione integrale con sospensioni posteriori specifiche ma su cui ha perfezionato l’elettronica per offrire una maggiore efficacia fuori dall’asfalto. Nuovo Duster 4×4 ha 5 modalità di guida in luogo delle 3 precedentemente disponibili: Per godere appieno delle grandi capacità di Nuovo Duster, il conducente può selezionare, attraverso il rotore presente tra i sedili, la modalità che meglio si adatta alla situazione che sta affrontando. Per ottenere la massima efficienza, queste modalità hanno un impatto diretto su distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore; servoassistenza; Assistenze elettroniche: controllo della trazione e controllo elettronico della stabilità; Risposta del motore al pedale.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Continua a leggere

Motori

Renault presenta al Salone di Parigi la Twingo E-Tech Electric Prototype

Renault esporrà la showcar Twingo E-Tech Electric Prototype sul suo stand al Salone dell’Auto di Parigi 2024, dal 14 al 20 ottobre. Svelata a Novembre 2023, sarà presentata per la prima volta al grande pubblico. Nel 1992, Renault ha rivoluzionato il mondo delle auto con Twingo, veicolo dai colori vivaci che ha saputo rendere la vita quotidiana più piacevole, incarnando alla perfezione le voitures à vivre di Renault. Riproponendo lo spirito della prima generazione, Twingo E-Tech Electric Prototype è oggi progettata come una city car 100% elettrica, pensata per un utilizzo urbano senza compromessi.

Originale ed ingegnosa, Twingo E-Tech Electric Prototype risponde alle sfide dei nostri tempi e crea l’inaspettato, ricordando l’anima della Twingo originale con il profilo da monovolume minimalista, i fari maliziosi, l’agilità e una grande simpatia.
Twingo E-Tech Electric Prototype, con una ridotta impronta al suolo, è agile in città ma anche pratica con le sue 5 porte. Il profilo da monovolume, sormontato da un tetto panoramico fisso, garantisce agli occupanti interni generosi e luminosi, in linea con la filosofia delle voiture à vivre. Alla modernità delle proporzioni e del trattamento perfettamente fluido delle superfici della carrozzeria, si aggiungono una serie di dettagli che traggono ispirazione dalla prima Twingo, rafforzandone la personalità con un sapiente mix di fascino e tecnologia.

Proseguendo una storia iniziata più di 30 anni fa, la showcar Twingo E-Tech Electric Prototype preannuncia il futuro veicolo di serie della quarta generazione di Twingo, che sarà commercializzato nel 2026. Sviluppata da Ampere con la volontà di offrire un prezzo d’ingresso inferiore a 20.000 euro, conferma l’obiettivo ambizioso di Renault di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti con questo modello complementare rispetto agli altri veicoli della gamma elettrica: Renault 5 E-Tech Electric, Renault 4 E-Tech Electric, Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Continua a leggere

Economia

Nel 2024 Nissan continua a crescere più del mercato

Nei primi nove mesi del 2024, Nissan continua la sua crescita in volumi e quota di mercato. Sono oltre 30.500 le unità immatricolate (PC+LCV), pari a un +5% anno su anno, circa il doppio rispetto alla media del mercato che nello stesso periodo segna un +2,6%. Cresce anche la quota di mercato di Nissan in Italia che si attesta al 2,3% (+0,1 punti vs gennaio/settembre 2023). Le performance di Nissan Italia, che hanno il segno positivo da oltre tre anni e si mantengono superiori a quelle del mercato, stanno ottenendo ulteriore slancio dai nuovi Juke, Qashqai e X-Trail presentati nei mesi scorsi e già presso la rete di concessionari.

La gamma di crossover e LCV continua a sostenere la crescita Nissan. Da gennaio a oggi, sono oltre 8.900 le unità di Nissan Juke vendute, in crescita del 15% rispetto al 2023, supportate dalla nuova versione presentata a febbraio e caratterizzata da un nuovo infotainment, nuova strumentazione di bordo e nuove tecnologie di assistenza alla guida, oltre a un nuovo design degli interni, materiali e finiture di qualità superiore, proposta allo stesso prezzo della versione precedente.
Nissan Qashqai con circa 15.000 unità vendute in nove mesi uguaglia le performance del 2023, consolidando la sua posizione sul podio dei modelli C-SUV più venduti in Italia da inizio anno e nella Top 10 del C-SUV più venduti a settembre. Il successo di Qashqai è strettamente legato a e-POWER, il propulsore elettrificato che non ha eguali nel mercato automobilistico. Con un motore elettrico che muove le ruote e un motore termico che produce energia, e-Power è apprezzato dai clienti per il piacere di guida tipico delle vetture elettriche e per i bassi consumi, potendo percorrere più di 1.000 km con un pieno di benzina.

E nelle vendite di Qashqai a cliente privato il peso delle versioni e-Power ha raggiunto circa il 60%.
Per Nissan X-Trail, sono circa 3.000 le unità vendute, in crescita del 40% rispetto allo scorso anno e la vettura si conferma al nono posto tra i modelli D-SUV più venduti nel periodo gennaio/settembre. Da settembre, Nissan X-Trail è disponibile con due opzioni di motorizzazione, con il nuovo motore Mild Hybrid benzina da 1.5 litri, 163 CV di potenza e 300 Nm di coppia che si affianca al propulsore e-POWER. Nissan amplia così l’offerta del suo crossover pensato per la famiglia e per l’avventura e lo fa con una soluzione ancora più accessibile. Infatti, le nuove versioni di X-Trail Mild Hybrid con trazione 2WD, con opzione 5 o 7 posti sono offerte con prezzi a partire da 38.300 euro. Crescono anche le vendite del crossover coupè elettrico Ariya, icona del design e della tecnologia Nissan, con volumi più che raddoppiati (+134%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E grazie agli ecoincentivi Nissan, con sconti fino a 11.000 euro, Ariya è ancora più accessibile con prezzi a partire da 31.500 euro.

Ottimi risultati per l’intera gamma Nissan di veicoli commerciali leggeri. Con 1.082 unità vendute (+17% vs 2023) Townstar si conferma nella Top 10 degli MPV più venduti da inizio anno. Sono 746 le unità Primastar (+42% vs 2023) e 898 le unità Interstar (+93% vs 2023) vendute nei nove mesi. Molto apprezzate anche le versioni elettriche di Townstar e Interstar, i mezzi ideali per le attività in città e le consegne dell’ultimo miglio. Per quanto riguarda le due maggiori tendenze nel mercato italiano, ovvero le vendite di modelli crossover e modelli elettrificati, si rileva che nei primi nove mesi dell’anno il peso dei crossover sul totale vendite Nissan è pari al 95%, mentre quello dei modelli elettrificati è pari a 85%. Percentuali nettamente superiori ai valori medi di mercato che si attestano rispettivamente al 51% e 48%.

foto: ufficio stampa Nissan Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY