Connect with us

Liguria

Genova | In arrivo una perturbazione con pioggia forte, allerta rossa nel Levante e Spezzino

Era già attesa e preannunciata dalle scorse ore l’Allerta Meteo che coinvolgerà la Liguria tra oggi e domani. Una nuova e intensa perturbazione, infatti, interesserà tutto il territorio regionale. L’allerta Meteo gialla è scattata alle ore 12 di oggi e interessa i settori B, C, D ed E, escludendo di fatto soltanto l’imperiese e una parte del savonese.

A partire dalle ore 22:00 di questa sera l’Allerta Meteo raggiungerà il livello Arancione per quanto riguarda i settore B, C, D ed E, mentre scatterà la Gialla sul settore A, che quindi inizialmente non dovrebbe esser particolarmente coinvolto dalla perturbazione.

Importanti novità riguardano il Settore C, ossia dal promontorio di Portofino fino al confine con la Toscana, dove l’Allerta diventerà Rossa a partire dalle ore 12:00.

Al momento, la fine dell’Allerta è prevista alle 18:00 di domani per il settore A, alle 21:00 di domani per i settori B,D ed E e alla mezzanotte per il Settore C.

Liguria

Alassio (SV) | Investimento ferroviario ad Alassio, il ferito in codice rosso al Santa Corona

Un grave incidente ferroviario si è verificato ieri sera ad Alassio. Intorno alle 23.30 una persona è stata investita da un treno. Poco dopo è stata attivata la macchina del pronto intervento, con un ampio dispiegamento di mezzi di soccorso sul posto.

I vigili del fuoco, la Croce Bianca di Albenga, l’automedica e le forze dell’ordine sono intervenuti per prestare i primi soccorsi e gestire l’emergenza. La persona colpita è stata trasportata d’urgenza in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

L’incidente ha comportato disagi alla viabilità ferroviaria per consentire le operazioni di soccorso e le indagini necessarie. Le autorità competenti stanno ora cercando di ricostruire la dinamica esatta di quanto accaduto.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Bambina di un anno morta a Moconesi era stata dimessa dall’ospedale

Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso della bambina di appena un anno deceduta ieri nella sua abitazione. La famiglia, disperata, non riesce a darsi pace anche perché la piccola era stata portata d’urgenza in ospedale, sabato sera, a Lavagna ma il personale medico l’ha dimessa mandandola a casa con i genitori.

Una morte, quindi, che secondo i familiari poteva essere evitata magari con l’invio al Gaslini che è centro specialistico pediatrico eccellenza europea. Un sospetto che ha fatto scattare anche un’inchiesta della magistratura che accerterà se la bambina abbia ricevuto o meno tutte le attenzioni necessarie e se il personale medico abbia effettuato tutti gli esami medici necessari ad avere un quadro completo della situazione. Sono stati i genitori della piccina, ieri pomeriggio, ad allertare nuovamente i soccorsi assistendo impotenti alla morte della loro bambina mentre i soccorritori cercavano con ogni mezzo di salvarle la vita.

Per il trasferimento in ospedale era già stato attivato anche l’elicottero dei vigili del fuoco ma all’arrivo dei soccorsi la piccola era già deceduta. I primi accertamenti sono stati effettuati in casa dai carabinieri ma poco dopo è stata sequestrata la cartella clinica della piccola presso l’ospedale di Lavagna e le indagini chiariranno se poteva essere salvata.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Sessanta chilometri di pedalata sulle Vie Marenche

Alassio4fund ADS, in collaborazione con l’associazione dei comuni delle Antiche Vie del Sale, organizza per domenica 13 ottobre l’evento cicloturistico “Le Vie Marenche”, una straordinaria pedalata su E-Bike che celebra le storiche strade del mare. Questo evento unico, che vede al fianco dell’ADS della “Città del Muretto” l’associazione, presieduta da Alessandro Navone, che riunisce 32 comuni attraversati dalle antiche rotte del sale, rientra nel progetto “Strade del Mare” finanziato dalla Fondazione  Compagnia San Paolo, attraverso il bando “Territori in luce”.

L’itinerario, ideato dagli specialisti Giorgio Nannei, Corrado Folco e Dante Schivo, è già sold out, con partecipanti provenienti principalmente da Piemonte e Lombardia. Si snoda lungo un percorso millenario di 60 km, con un dislivello di 1300 metri. Parte dalle Alpi e arriva fino al Mar Ligure, attraversando paesaggi incontaminati al confine tra Piemonte e Liguria. I partecipanti partiranno da Monesi e, dopo aver raggiunto la vetta del Redentore, proseguiranno lungo la storica Via Marenca, un itinerario che combina il fascino delle montagne con la dolcezza del mare.

L’itinerario che si inserisce nel progetto “Strade del Mare” mira a valorizzare la sentieristica e promuovere il binomio costa-entroterra, trasformando l’entroterra in una destinazione turistica destagionalizzata. Come rimarca Giorgio Nannei, presidente Alassio4fund ADS: “Il percorso che abbiamo ideato insieme a Corrado Folco e Dante Schivo non solo offre un viaggio nel tempo attraverso la storia di queste terre, ma anche una continua scoperta di paesaggi incredibili, una pedalata dalle Alpi Liguri al mare”.

A Testico, poi, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare personaggi messi in scena dalla Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. La rappresentazione, parte del progetto “Di ulivi, vigneti, storie e silenzi”, vedrà la partecipazione dell’attore Marco Rivolta e della musicista Elisa Guaraggi, con testi e regia di Amedeo Romeo. Tra parole e musica, verranno raccontate storie e ricordi del territorio, dalle testimonianze sull’eccidio di Testico alla scoperta della vera storia dell’inno dei partigiani “Fischia il vento”. Un’opportunità per mettere in evidenza e comunicare i valori di un piccolo comune dell’associazione Antiche Vie del Sale. Due gli appuntamenti: alle 15:30 per i partecipanti alla pedalata e alle 17:00 per il pubblico libero.

“Questo viaggio esperienziale – come evidenziano Alessandro Navone e Franco Laureri, presidente e responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie del Sale – rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il nostro territorio, promuovendo la bellezza e la storia delle antiche vie del sale. Questa collaborazione con Alassio4fund ADS ci consente di promuovere l’alleanza tra la costa e l’entroterra. L’obiettivo è quello di creare nuove motivazioni turistiche in grado di trasformare i territori dell’entroterra in destinazioni turistiche per la bassa stagione. Eventi come questo sono fondamentali per raggiungere questo scopo.”

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY