Connect with us

Motori

McLaren W1: La Supercar del Futuro con 1.300 CV

La McLaren ha appena lanciato la W1, una supercar che promette di ridefinire il concetto di prestazioni nel settore automobilistico. Con un impressionante motore ibrido V8 capace di generare quasi 1.300 CV, questa vettura rappresenta il culmine dell’innovazione tecnologica e dell’ingegneria avanzata.

Design e Aerodinamica

L’architettura della W1 è ispirata ai modelli storici come la F1 del 1993 e la P1 del 2013, ma con un tocco futuristico. La monoscocca in fibra di carbonio e le linee aerodinamiche, sviluppate attraverso oltre 350 ore di test in galleria del vento, garantiscono una deportanza di 1.000 kg a pieno regime, permettendo alla vettura di affrontare le curve con stabilità e precisione.

Potenza e Prestazioni

Il motore V8 biturbo da 4,0 litri produce 928 CV, affiancato da un modulo elettrico da 347 CV, che permette alla W1 di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. Il sistema ibrido è progettato per un’efficienza ottimale e offre un rapporto peso/potenza di 911 CV/tonnellata, con un peso totale di 1.399 kg.

Tecnologia Derivata dalla Formula 1

La W1 incorpora numerose tecnologie derivate dall’esperienza di McLaren in Formula 1. Tra queste, il sistema di sospensioni attive e un impianto frenante carboceramico che garantisce prestazioni di arresto straordinarie: da 100 km/h a fermo in 29 metri e da 200 km/h in soli 100 metri. Inoltre, la modalità “Boost” permette di sfruttare tutta la potenza del motore elettrico per brevi lassi di tempo, aumentando ulteriormente l’adrenalina alla guida.

Esclusività e Prezzo

La McLaren W1 sarà prodotta in soli 399 esemplari, tutti già prenotati. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 2 milioni di sterline (circa 2,4 milioni di euro), ma può aumentare notevolmente a seconda delle personalizzazioni richieste dai clienti.

Conclusione

La McLaren W1 non è solo un’auto da corsa ad alte prestazioni, ma un capolavoro di ingegneria che unisce il meglio della tecnologia automobilistica e della tradizione racing. Con la sua potenza, aerodinamica avanzata e comfort sorprendente, rappresenta una nuova era per le supercar, destinata a lasciare un segno indelebile nella storia dell’automobilismo.

Motori

EICMA 2024, un mese all’apertura dell’edizione dei record

EICMA 2024 scalda i motori. Manca infatti un mese esatto all’apertura al pubblico dell’Edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, quella che celebrerà i 110 anni di storia del più importante evento espositivo al mondo per l’industria di riferimento e gli appassionati. Due giorni, il 5 e 6 novembre, dedicati alla stampa e agli operatori del settore, il lato B2B della kermesse milanese, e poi da giovedì 7 a domenica il pubblico, che dentro e fuori i padiglioni di Fiera Milano a Rho troverà tutte le novità, lo spettacolo, i piloti, l’emozione e l’intrattenimento offerti da EICMA.

L’edizione 2024 sarà presentata alla stampa lunedì 14 ottobre. Da record il numero di metri quadri occupati – anche il confronto agli anni pre-Covid – e, con il ritorno di marchi come BMW e Harley-Davidson, insieme alle conferme dei brand storici e di quelli più recenti, anche la partecipazione delle Case costruttrici è pressochè completa e da primato. Senza contare, infine, il grande investimento organizzativo per rilanciare il palinsesto di spettacoli e i contenuti adrenalinici, espositivi e racing offerti dall’area esterna MotoLive. EICMA è quindi pronta a lasciare nuovamente il segno, come recita il claim “Eicma. Lasciamo il segno da 110 anni” scelto per promuovere questa edizione 2024.

Già disponibili sul sito della manifestazione www.eicma.it tutte le informazioni preliminari sull’evento espositivo. Sempre sul portale di EICMA è possibile acquistare i biglietti d’ingresso: 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) il prezzo dell’intero, mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, è in vendita a 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), due euro in meno rispetto al 2023.

Infine, tra le altre novità dell’edizione 2024, il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, è disponibile in un numero contingentato al prezzo di 14 euro per l’intero (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Il biglietto pomeridiano sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura della manifestazione.

– Foto ufficio stampa EICMA –

Continua a leggere

Motori

Immagini in anteprima della nuova Jeep Compass

Il marchio Jeep ha presentato in anteprima la prossima generazione di Jeep Compass con un bozzetto del nuovo SUV compatto a trazione integrale. Costruita sulla piattaforma STLA Medium, estremamente flessibile, la nuova Jeep Compass sarà disponibile in una varietà di opzioni di propulsione, dal completamente elettrico all’ibrido fino al motore a combustione interna, offrendo ai clienti le impareggiabili qualità Jeep a prezzi accessibili, prestazioni ai vertici della categoria e tecnologia all’avanguardia, indipendentemente dal tipo di motorizzazione scelta. Nuova Jeep Compass, il modello più globale del marchio, debutterà in Europa, con la produzione che inizierà a Melfi, in Italia, nel 2025, prima di espandere la produzione in Nord America e in tutto il mondo nel 2026.

Foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Pirelli con il nuovo P7 per la GTO equipaggia tutte le supercar Ferrari

Con il Cinturato P7 sviluppato per la Ferrari GTO, Pirelli completa gli equipaggiamenti per la gamma Supercar di Ferrari. Questo pneumatico ha fatto la sua prima uscita su strada a ottobre in occasione del GTO Legacy Tour 2024. Il nuovo prodotto affiancherà i pneumatici della famiglia P Zero per la Ferrari Enzo, sviluppati recentemente, oltre a quelli già disponibili per le altre celebri supercar: le Ferrari F40, F50, LaFerrari e LaFerrari Aperta. Quarant’anni fa veniva lanciata la capostipite della gamma Supercar di Ferrari, la GTO. Per celebrare la ricorrenza, Ferrari ha organizzato, per i proprietari di questo modello, un tour partito dalle Dolomiti e arrivato fino a Maranello.

E’ in questa occasione che ha fatto il suo debutto su strada il nuovo Cinturato P7 della gamma Pirelli Collezione, la linea di pneumatici dedicata alle auto d’epoca e youngtimer più iconiche della storia. Questo pneumatico, derivato dall’esperienza maturata nel Campionato del Mondo Rally dal 1974 e poi lanciato sulle vetture di serie nel 1976, è stato il primo ultraribassato a essere introdotto sul mercato. La sua caratteristica principale risiedeva nel fianco più basso rispetto alla larghezza del battistrada, un rapporto mai visto prima che consentiva di aumentare di molto l’aderenza in curva. Oggi torna in gamma per la Ferrari GTO nelle misure originali (225/50 R16 anteriore e 265/50 R16 posteriore) e, come tutti i pneumatici della famiglia Collezione, si caratterizza per un aspetto del tutto simile a quello dell’epoca, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne.

A raccogliere il testimone dalla GTO, nel 1987 è giunta la Ferrari F40, la prima auto prodotta in serie a usare come equipaggiamento originale i pneumatici Pirelli P Zero quello stesso anno. Questo prodotto sin da subito ha portato con sè importanti innovazioni: un calettamento di 17 pollici, inedito per una vettura stradale e soluzioni tecnologiche innovative per raggiungere una velocità massima di oltre 300km/h. Oggi una versione di P Zero dedicata alla F40 è disponibile nel catalogo Pirelli Collezione nelle misure 245/40 R17 all’anteriore e 335/35 R17 al posteriore.

Anche per il modello successivo, la Ferrari F50, presentata al Salone di Ginevra del 1995, Pirelli ha sviluppato pneumatici dedicati sulla base del P Zero Corsa System (245/35 R18 all’anteriore e 335/30 R18 al posteriore). Questo pneumatico progettato nei primi anni Duemila per essere il più sportivo della gamma stradale, ha una specifica struttura che gli conferisce massima stabilità ad alte velocità e in curva, consentendone l’uso anche in pista. Un nuovo P Zero Corsa System, dedicato alla Ferrari Enzo, è entrato inoltre di recente nella gamma Pirelli Collezione nelle misure 245/35 R19 all’anteriore e 345/35 R19 al posteriore. Il nuovo pneumatico è stato testato insieme ai collaudatori Ferrari, ritrovando lo stesso carattere di sportività dell’epoca, ora unito a una maggiore sicurezza e affidabilità grazie all’impiego delle più aggiornate mescole.

I pneumatici Pirelli accompagnano l’evoluzione delle supercar Ferrari: dalla GTO alle supercar di ultima generazione della casa di Maranello. Anche LaFerrari del 2013 e LaFerrari Aperta del 2016 sono, infatti, gommate Pirelli. Per queste due vetture è disponibile il P Zero Corsa Asimmetrico 2, pneumatico ultra high performance della gamma Pirelli P Zero, la linea che si lega alle vetture più prestigiose ed estreme degli ultimi 4 decenni e al motorsport, a partire dalla Formula 1, un laboratorio a cielo aperto per trasferire su strada le tecnologie sviluppate su pista.

foto: ufficio stampa Pirelli

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY