Connect with us

Motori

Anteprima di Alfa Romeo Junior Ibrida al Salone dell’Auto di Parigi

Alfa Romeo ritorna al Mondial de l’Auto di Parigi con la sua gamma al completo e ben tre anteprime di grande rilievo dal fascino tipico di un marchio ultracentenario che non smette mai di stupire. Per l’occasione il brand allestirà un ampio e spettacolare stand che trasporterà i visitatori in un viaggio immersivo nel cuore del Made in Italy, celebrando l’eccellenza artigianale e la sua tradizione culturale. Il concept dell’area espositiva, denominato “Bottega”, infatti andrà oltre la semplice esposizione di automobili, offrendo un’esperienza multisensoriale completa, grazie alla collaborazione con alcune delle più famose eccellenze nazionali, tra cui, Alcantara, ART, Lavazza, Magna Pars, Poltrona Frau e Schedoni.

Riflettori puntati sulla nuova Alfa Romeo Junior, il modello che segna il ritorno del marchio globale italiano nel segmento B, il più rilevante in Italia ed Europa. Autentico oggetto cool ed unico, l’inedita compatta sportiva coniuga uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini di connettività e dinamica di guida. Inoltre, la nuova Junior è disponibile in configurazione ibrida ed elettrica, senza fare evidenti distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perchè l’unica cosa che conta è il suo essere 100% Alfa Romeo.

In particolare, a Parigi debutterà, in anteprima mondiale, la Junior Speciale Ibrida da 136 CV dotata di doppio terminale di scarico, cerchi in lega “Fori” da 18″ e pack Sport con sedili Sabelt, rivestimenti in Alcantara e caratterizzazione sportiva negli esterni impreziositi dalla nuova calandra “Legend”. Al suo fianco la nuova Junior 280 Veloce, presentata per la prima volta ad un evento pubblico francese, che si contraddistingue per il pack Sport e il tetto panoramico in vetro.

Regina dello stand sarà certamente l’iconica 33 Stradale, la fuoriserie prodotta in soli 33 esemplari che assume il ruolo di manifesto del marchio Italiano? e dei suoi valori di Sportività, Passione e Made in Italy. Prosegue così il tour internazionale del modello di stile che dal suo debutto, avvenuto il 30 agosto 2023, prende parte alle più rilevanti manifestazioni automobilistiche internazionali. Tra queste il concorso d’eleganza di Villa d’Este, nel quale si è aggiudicata l’ambito titolo “Design concept award”, seguito dal rinomato Goodwood Festival of Speed, che ha rappresentato il debutto della fuoriserie ad un evento pubblico fuori dai confini italiani, e il recente “Chantilly Arts & E’lègance Richard Mille”, il prestigioso concorso di eleganza che coniuga il mondo delle automobili con l’arte e l’eleganza.

Spazio anche all’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Completa l’esposizione a Parigi la Giulia Quadrifoglio Super Sport da 520CV, l’edizione speciale e limitata che, declinata anche sulla Stelvio, porge tributo alla storia sportiva del marchio celebrandone la prima vittoria alla Mille Miglia nel 1928 con la leggendaria 6C 1500 Super Sport. A contraddistinguerla un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio che, per la prima volta in oltre cento anni di storia, si veste di nero.

foto: ufficio stampa Stellantis

Motori

Leapmotor fa il salto in Europa con la campagna “The Leap”

Leapmotor, il nuovo brand automotive del Gruppo Stellantis specializzato in mobilità elettrica, fa il suo debutto nel mercato europeo con la campagna di lancio “The Leap”.
Una partnership strategica per una mobilità elettrica accessibile Leapmotor International, grazie alla joint venture tra Stellantis e Leapmotor, unisce l’innovazione tecnologica e la capacità produttiva di Leapmotor alla rete di distribuzione e al supporto commerciale di Stellantis.

Questa sinergia consente al brand di portare in Europa veicoli elettrici ad alte prestazioni e con un’elevata efficienza in termini di costi. Con i modelli T03 e C10, Leapmotor si propone di offrire una mobilità sicura, tecnologicamente avanzata e a prezzi accessibili, puntando a conquistare il mercato europeo grazie alla combinazione di innovazione e convenienza.
La campagna di lancio, realizzata da Publicis Collective, prende spunto dal nome stesso del brand e si sviluppa attorno al concetto A leap forward.

Quello che viene rappresentato è un salto metaforico e consapevole che può cambiare la vita, perchè permette di superare le abitudini e le convinzioni di sempre. Oggi, con quel salto in avanti, il futuro è ancora più vicino, e soprattutto, alla portata di tutti. Girato tra le moderne architetture di Valencia e l’aeroporto di Teruel, il film, diretto William 9, vede protagonisti un uomo e una donna in ambienti contrastanti, uno naturale e l’altro urbano. Entrambi si preparano a spiccare un simbolico volo, che si concluderà all’interno dei modelli Leapmotor, il SUV C10 e la compatta urbana T03.

I modelli T03 e C10 incarnano la visione di Leapmotor per una mobilità innovativa, sostenibile e accessibile. La T03, una city car compatta di segmento A a cinque porte, offre un’autonomia di 265 km (WLTP) e uno spazio interno comparabile a quello di un veicolo di segmento B, risultando una scelta ideale per il traffico urbano. C10 è il SUV di segmento D che combina sicurezza, efficienza e un’esperienza di guida intelligente con un’autonomia di 420 km (WLTP), basato sull’architettura LEAP 3.0.

La colonna sonora originale della campagna, intitolata “Leap”, è stata composta da Damiano Ferrari e Luca Lago (Gabesco Publishing), con la performance di Damien McFly. Le immagini della campagna sono state scattate da Massimiliano Sarotto, catturando il simbolismo del salto e l’essenza dei modelli Leapmotor.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Nel 2025 arrivano la Scrambler Icon Dark e la nuova Full Throttle

Con un nuovo appuntamento della Ducati World Première 2025, Ducati ha svelato al pubblico due nuovi modelli per la famiglia Scrambler. L’Icon Dark, il modello più essenziale della gamma, pensato per chi ama l’essenza più pura dello Scrambler e per chi cerca una moto dalle linee pulite e con tanto carattere. La Full Throttle si rinnova invece nella colorazione, con una livrea che ne accentua il fascino post-heritage ispirandosi alle colorazioni dei veicoli da competizione degli anni 70. L’Icon Dark è il modello che esprime l’essenza più pura di Scrambler. Una moto che elimina il superfluo attraverso il look nero opaco, unendo l’eleganza minimal della seconda generazione con l’anima divertente, scanzonata e libera della Land of Joy, di cui rappresenta la porta d’ingresso. Il suo design essenziale e puro esalta il fascino senza tempo delle livree Dark delle moto di Borgo Panigale.

Una moto che stimola ancora di più ad esprimere la propria personalità, pronta ad interpretare i gusti e le esigenze di ciascun appassionato, utilizzando la livrea come una tela per giocare con le possibilità di personalizzazione che da sempre sono parte integrante del mondo Scrambler. L’iconico serbatoio a goccia, l’elemento distintivo di Scrambler, nella nuova colorazione total black, crea un gioco di sfumature fra i diversi materiali, ripreso da altri dettagli come il parafango anteriore e i convogliatori. I fianchetti essenziali e il codino sportivo rendono ancora più dinamica e slanciata la linea della Dark.

Lo Scrambler Full Throttle è la proposta più sportiva della gamma e si ispira alle competizioni Flat Track statunitense sugli ovali di terra. Le tabelle portanumero laterali riprendono la grafica con il numero 62 – il 1962 è stato l’anno del debutto del primo Ducati Scrambler – in perfetto stile Tracker e, assieme al paracoppa, definiscono un’estetica decisamente più grintosa per chi non vuole passare inosservato. Il carattere sportivo del Full Throttle 2025 è sottolineato dal rivestimento della sella e dalla livrea heritage in nero e bronzo, colore ripreso anche dai cerchi in alluminio, ispirata alle moto e auto da competizione anni 70 e della finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali anteriori. Il manubrio ribassato a sezione variabile, il parafango anteriore corto e il codino sportivo, privo del parafango posteriore, esaltano l’anima Tracker della Full Throttle, impreziosita dal silenziatore Termignoni omologato, dalle frecce a LED Ducati Performance e dal Ducati Quick Shift up/down di serie.

foto: ufficio stampa Ducati

Continua a leggere

Motori

Calano le Immatricolazioni nel Mercato del Noleggio Auto: Analisi del Terzo Trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il mercato del noleggio auto in Italia ha registrato un significativo calo nelle immatricolazioni, con una contrazione del 21,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo andamento ha colpito sia il noleggio a lungo termine, che ha subito un decremento del 22,1%, sia quello a breve termine, che ha visto una diminuzione del 19,9%.

L’analisi condotta da ANIASA e Dataforce evidenzia che, dopo un inizio d’anno promettente, il mercato ha subito un rallentamento che riflette una tendenza più generale dell’industria automotive. In particolare, il settore del noleggio a lungo termine aveva beneficiato di un record di immatricolazioni nel 2023, grazie a un portafoglio ordini particolarmente forte legato a ritardi nelle consegne avvenuti negli anni precedenti. Nel complesso, il mercato del noleggio auto ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un calo del 7%.

Nonostante il rallentamento, il noleggio a breve termine ha mantenuto una quota di mercato del 6,7%, il livello più alto degli ultimi anni. Al contrario, il noleggio a lungo termine ha visto una diminuzione della sua quota al 21,4%, riducendo l’impatto complessivo del comparto a una percentuale del 28,1% sul mercato auto totale.

Dall’analisi emerge anche quali siano i modelli più noleggiati in Italia. Se nei primi nove mesi dell’anno la FIAT Panda ha dominato le preferenze, nel terzo trimestre la BMW X1 ha registrato un notevole incremento nelle immatricolazioni, seguita da modelli come il Volkswagen Tiguan e il Kia Sportage.

In termini di alimentazione, il gasolio continua a essere la scelta predominante nel noleggio a lungo termine, mentre le auto elettriche mostrano segnali di stabilità, mantenendosi sui livelli dell’anno precedente. Tuttavia, il mercato del noleggio a breve termine si distingue per una maggiore preferenza per le auto a benzina e diesel, con quest’ultime che raggiungono una quota del 39,6%.

In conclusione, il terzo trimestre 2024 ha portato a una significativa revisione delle dinamiche nel mercato del noleggio auto, riflettendo un periodo di transizione e adattamento alle sfide attuali del settore automotive.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY