Cronaca

Pavia | Frode Fiscale nel settore E-commerce: sequestrati 2 Milioni

GdF Pavia

Un’importante operazione della Guardia di Finanza di Pavia ha portato al sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie per oltre 2 milioni di euro, coinvolgendo due società attive nel commercio di prodotti elettronici. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha rivelato un complesso sistema di frodi legato all’imposta sul valore aggiunto, noto come “frodi carosello”, caratterizzato dall’emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Grazie a questa pratica illecita, le aziende sono riuscite a sottrarre ingenti somme all’Erario, offrendo i loro prodotti a prezzi molto competitivi sulle principali piattaforme di e-commerce. Parte delle somme sottratte sono state utilizzate per acquistare 18 immobili nelle province di Pavia e Milano, intestati a una società creata ad hoc per eludere la giustizia.

Durante le perquisizioni, gli investigatori hanno rinvenuto anche orologi di valore e contante, tutti sottoposti a sequestro. Le indagini sono ancora in fase preliminare e la responsabilità dei soggetti coinvolti sarà stabilita solo dopo una sentenza definitiva.

L’inchiesta mette in luce l’importanza della vigilanza nel settore dell’e-commerce e il costante impegno delle autorità nel combattere le frodi fiscali.

DI TENDENZA

Exit mobile version