Connect with us

Economia

Conti pubblici, nel secondo trimestre rapporto deficit-pil cala al 3.4%

Nel secondo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). Lo rileva l’Istat. Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,1% (-0,8% nel secondo trimestre del 2023). Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,5% (1,3% nel secondo trimestre del 2023). La pressione fiscale è stata pari al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. I consumi sono cresciuti dello 0,4%, con una propensione al risparmio delle famiglie consumatrici del 10,2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 42,6%, è diminuita di 1,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento delle società non finanziarie, pari al 22,2%, è diminuito di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
“Nel secondo trimestre del 2024 – è il commenta dell’Istat -, l’incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil è diminuita rispetto allo stesso trimestre del 2023; il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. Il potere d’acquisto delle famiglie aumenta per il sesto trimestre consecutivo, beneficiando del persistente rallentamento della dinamica dei prezzi. La quota di profitto delle società non finanziarie prosegue la sua discesa dopo la fase ascendente sperimentata fino al primo trimestre del 2023”.

– Foto ufficio stampa Istat –

Economia

isybank app più scaricata nell’App Store, lancia il salvadanaio digitale

Punta sul valore del risparmio e sul miglioramento della consapevolezza finanziaria l’ultima novità di isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo: isySalvadanaio, il servizio gratuito che consente di accantonare piccole o grandi cifre direttamente in app.
Isybank, si legge in una nota, sta continuando la sua crescita grazie un’offerta sempre più completa, semplice e innovativa, che nasce dall’ascolto delle esigenze e delle richieste dei clienti. Il suo gradimento, in particolare tra i giovani, è confermato dal fatto che nei primi giorni di ottobre, l’app ha raggiunto la vetta della classifica delle app gratuite dell’App Store risultando la più scaricata in Italia sui dispositivi Apple.

Per attivarlo, basta entrare nell’app isybank, creare un obiettivo di risparmio – un progetto, una spesa pianificata o una riserva in caso di imprevisti – e decidere la somma da destinare ad esso attraverso accantonamenti periodici o, ancora più semplice, trasferendo in automatico tutti gli arrotondamenti sulle spese addebitate, come ad esempio bonifici, utenze, bollo auto e gli acquisti fatti con la carta di credito/debito. La scelta è sempre modificabile e le somme accumulate sono disponibili in ogni momento.

Abbinato a uno dei tre piani tariffari disponibili per i clienti isybank, il salvadanaio digitale è una forma di risparmio che si avvale di un’esperienza completamente digitale e intuitiva: è facile da comprendere, semplice da utilizzare e funzionale a realizzare piccoli sogni, o grandi progetti dei clienti. Soprattutto dei giovani, ai quali il Gruppo Intesa Sanpaolo è da sempre vicino con soluzioni e servizi che possono concretamente aiutarli a realizzare aspirazioni e ambizioni personali: dai primi risparmi, all’accesso agli studi con il prestito d’onore perMerito, fino al mutuo under35 che prevede scadenze fino a 40 anni per poter affrontare mensilmente una rata più sostenibile.

Per le attività di tutti i giorni, inoltre, a loro è riservato isyPrime under35, il piano più completo dell’offerta isybank, senza nessuna spesa di conto e di bollo.
“Promuovere il valore del risparmio e la consapevolezza finanziaria anche attraverso l’uso di strumenti digitali semplici è una nostra priorità, in particolare verso i giovani, cui isybank dedica attenzione costante – sottolinea Antonio Valitutti, Amministratore Delegato di isybank (nella foto) – isySalvadanaio consente di approcciare il risparmio in maniera facile e immediata: come tutta la nostra offerta, nasce ascoltando le richieste dei nostri clienti, che accompagniamo nel realizzare i propri progetti, dai più piccoli a quelli più importanti, mettendo da parte somme di denaro quasi senza accorgersene, e promuovendo così comportamenti virtuosi per crescere nel tempo insieme a noi”.

– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –

Continua a leggere

Economia

Mef “Nessun aumento per le accise sui carburanti”

“Del tutto fuorviante la notizia secondo la quale il Governo intende aumentare le accise sui carburanti. Sulla base degli impegni PNRR, delle Raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica approvato nel marzo 2022, il Governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad)”. Così una nota del Mef.
“In questo contesto, rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina, e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise – spiega il ministero dell’Economia e Finanze -. In ogni caso, in coerenza con l’impostazione di questo Governo, l’intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell’innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due. Il Piano strutturale di bilancio di medio termine ha previsto che questo allineamento sarà definito nell’ambito delle misure attuative della delega fiscale”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Economia

Gli italiani vogliono già organizzare le vacanze natalizie, mostrando interesse anche per i ponti del 2025

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, gli italiani si stanno già muovendo per organizzare le loro vacanze, mostrando un crescente interesse anche per i ponti del 2025. Un sondaggio condotto da YouGov rivela che il 30% degli intervistati ha intenzione di pianificare viaggi tra Natale e Capodanno, mentre il 20% mira a prenotare nei primi mesi dell’anno nuovo. In aggiunta, un buon terzo degli italiani ha già messo nel mirino il periodo pasquale e il ponte del 25 aprile.

Tra le destinazioni più ambite, l’Italia si conferma in cima alle preferenze, scelta dal 32% dei viaggiatori. Tuttavia, anche il Sud Europa sta guadagnando popolarità, con un 38% che opta per località come Spagna, Portogallo, Francia e Grecia. Le Americhe attraggono l’11% degli italiani, mentre il Nord Africa, con paesi come Marocco e Tunisia, raccoglie l’8% delle preferenze. Le mete a lungo raggio, come quelle dell’Estremo Oriente, rimangono scelte meno comuni.

L’Osservatorio Bluvacanze, affiliato al Gruppo MSC, ha registrato un notevole aumento del 50% nelle prenotazioni per le festività di Natale e Capodanno, con un’attenzione particolare verso destinazioni esotiche come gli Stati Uniti, l’Oceano Indiano e i Caraibi. Le crociere continuano a mantenere una posizione di rilievo tra le scelte dei viaggiatori. Inoltre, si nota un cambiamento nel profilo del cliente che si rivolge alle agenzie di viaggio, con una crescente preferenza per itinerari più complessi e a lungo raggio.

Per l’estate 2025, le prenotazioni anticipate sono previste in aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Il costo medio di un viaggio si attesta intorno ai 2.500 euro a persona, con una forte domanda da parte delle coppie che cercano pacchetti che includano servizi extra come escursioni. In contrapposizione, i viaggiatori che optano per soluzioni last minute tendono a scegliere opzioni più brevi ed economiche.

Nonostante le attuali incertezze economiche e geopolitiche, quasi la metà degli italiani pianifica le vacanze con un margine di anticipo di 1-3 mesi. Il digitale gioca un ruolo cruciale in questo processo, con gli utenti che raccolgono informazioni e prenotano online. I canali di informazione preferiti variano: mentre gli over 45 tendono a utilizzare maggiormente il web, i più giovani, tra i 25 e i 34 anni, si affidano ai social media, come Instagram e TikTok. Circa 11 milioni di italiani, dopo aver esplorato opzioni online, si rivolgono comunque a professionisti delle agenzie di viaggio per consulenze personalizzate, in particolare coloro che dispongono di budget più elevati.

Questi dati evidenziano non solo le tendenze delle vacanze italiane, ma anche un cambiamento significativo nel modo in cui gli italiani si approcciano ai viaggi, evidenziando la combinazione di tradizione e innovazione nel settore del turismo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY