Connect with us

Motori

Due MC20 “speciali” per i nipoti di Ettore Maserati

Nel mese di settembre, presso la storica sede del Tridente in viale Ciro Menotti a Modena, Maserati ha consegnato un esemplare unico realizzato in esclusiva per due clienti davvero speciali: si tratta della MC20 Maserati per Maserati, commissionata dai nipoti di Ettore Maserati, fondatore del marchio italiano nel 1914 insieme ai fratelli Alfieri ed Ernesto. Alberto ed Ettore Maserati sono anch’essi fratelli e dal nonno hanno ereditato la passione per i motori e quella per i sogni che diventano realtà. MC20 Maserati per Maserati nasce infatti dal desiderio dei nipoti di Ettore di lasciare ai propri figli un ricordo tangibile del brand che oggi è simbolo di lusso e sportività nel mondo, e che da 110 anni si distingue nell’industria automotive e nel motorsport. La straordinaria vettura è una creazione 100% made in Modena, perfetta interprete di tutto ciò che ha reso grande e celebre il marchio Maserati oltre i confini della Motor Valley: MC20 è la halo car per eccellenza del Tridente, attraente coupè equipaggiata con il motore V6 Nettuno da 630 CV.

Questa versione su misura è esaltata da dettagli distintivi, finiture di lusso, e resa ancora più straordinaria da una personalizzazione ricercata e dedicata, frutto del programma di personalizzazione Fuoriserie, che riflette il desiderio di omaggiare la storia di Maserati e rendere questo gioiello un’auto dalla personalità unica.
La supersportiva MC20 Maserati per Maserati è una bespoke dal valore affettivo e simbolico inestimabile, poichè custode della DNA e della storia di un’intera famiglia, ricca di valori che perdurano nel tempo attraverso la migliore testimonianza del Tridente: una nuova icona firmata Maserati. MC20 Maserati per Maserati è una Maserati nella sua accezione più profonda: la livrea Blu Infinito è uno dei colori più rappresentativi della produzione del Tridente, arricchita dalla doppia striscia in Bianco Pastello che conferisce alla vettura un’indole ancora più sportiva. L’armonico contrasto tra la brillante vernice e le finiture in stile racing è suggellato dal Tridente in Grey Pastel in bella mostra sul tonneau, dove “riposa” il ruggente motore Nettuno. L’esterno è caratterizzato dal pacchetto in fibra di carbonio – che valorizza anche gli interni – e da contenuti bespoke, come i loghi “Maserati per Maserati” e “Maserati Fuoriserie” sul parafango posteriore personalizzati in Bianco Pastello, e i badge laterali porta “MC20 Maserati per Maserati” personalizzati con scritta in nero su sfondo vernice. Infine, le pinze freno in Rosso e i cerchi da 20″ in Glossy Black regalano ancora più carattere a un’auto nata per stupire.

La personalizzazione prosegue all’interno, dove predomina l’Alcantara – insieme al carbonio sul volante MC20 in Nero/Nero – mentre le finiture in Nero/Blu New impreziosiscono l’abitacolo. I sedili sportivi a 6 vie permettono di immergersi totalmente in un ambiente sportivo e al tempo stesso lussuoso; la plancia e i pannelli porta sono a contrasto in Nero/Nero-Blu Backing, e nella zona centrale laterale le sedute sono in Nero-Blu Backing/Blu New. Gli inserti in carbonio Macrotwill completano una personalizzazione raffinata e accattivante, nel migliore stile Maserati.

Alla consegna erano presenti i nipoti di Ettore Maserati e i tre pronipoti del fondatore, oltre alla moglie di Carlo Maserati (figlio di Ettore), scomparso nel 2018. Luca Delfino, Chief Commercial Officer globale di Maserati, ha fatto gli onori di casa accompagnato da Andrea Bertolini, Chief Test Driver Maserati, e da Ermanno Cozza, presenza storica per Maserati: dopo avere varcato i cancelli di viale Ciro Menotti nel 1951, a soli 18 anni come apprendista aggiustatore motorista, Cozza ha lavorato per il Tridente per 60 anni. Il piccolo evento ha avuto il sapore di un vero e proprio incontro in famiglia, al quale hanno partecipato anche tre antenate d’onore. La nuova arrivata è stata svelata dal personale della produzione che ha realizzato MC20 Maserati per Maserati; al suo fianco, una Maserati A6, una 6C34 e una 6CM, proprio come in una foto ricordo tra fratelli e sorelle.

foto: ufficio stampa Maserati

Motori

La Peugeot e-408: la Nuova Elettrica del Marchio Francese

Peugeot ha lanciato la sua nuova elettrica, la e-408, una crossover media che amplia la gamma di veicoli elettrici del marchio, affiancandosi alla e-3008. Questa vettura, disponibile in Francia e in arrivo in Italia, si distingue per un’autonomia promettente di 453 km con una carica completa, rendendola una scelta interessante per chi cerca un veicolo a zero emissioni.

Un Design Conosciuto

La Peugeot e-408 mantiene gran parte del design delle versioni ibride della 408, offrendo un aspetto familiare agli appassionati del marchio. Tuttavia, il bagagliaio risulta leggermente più piccolo a causa dell’installazione dell’elettronica necessaria per il funzionamento del motore elettrico.

Performance e Autonomia

Sotto il cofano, la e-408 è equipaggiata con un motore elettrico da 213 CV e 345 Nm di coppia, che offre diverse modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La batteria da 58,2 kWh garantisce un’autonomia competitiva e, grazie alla pompa di calore di serie, l’abitacolo può essere riscaldato in modo più efficiente, ottimizzando l’uso dell’energia, specialmente in climi freddi.

Ricarica e Tecnologia

La ricarica della e-408 avviene a potenze fino a 120 kW in corrente continua, con la possibilità di utilizzare anche la corrente alternata a 11 kW. La vettura è dotata di un sistema di navigazione avanzato, in grado di pianificare il viaggio e indicare le soste necessarie per rifornirsi presso le colonnine di ricarica.

Prezzo e Disponibilità

Il prezzo della Peugeot e-408 partirà da circa 43.990 euro in Francia, con una cifra simile attesa in Italia. Questa nuova proposta di Peugeot si inserisce in un mercato sempre più competitivo, rispondendo all’esigenza di mobilità sostenibile con un’offerta che coniuga prestazioni, tecnologia e design.

Continua a leggere

Motori

Successo per il primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che sintetizza sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica, con dotazioni full optional e un’esperienza di guida unica nel segmento. I primi commenti del pubblico sono stati molto positivi e hanno messo in risalto proprio la coinvolgente driving experience vissuta a bordo della compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida.

Attualmente la gamma Junior si compone delle due versioni di ingresso Ibrida ed Elettrica, rispettivamente dotate delle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, e dell’esclusiva Junior Speciale, la versione top di gamma anch’essa equipaggiata con propulsore ibrido da 136 CV o full electric da 156 CV. Inoltre, a breve si aggiungerà la nuova Junior 280 VELOCE 100% elettrica, la massima espressione della sportività nella gamma. L’entusiasmo con il quale i clienti e la rete dei concessionari Alfa Romeo hanno accolto l’arrivo delle prime unità della nuova Junior nei saloni di vendita italiani suggella un mese di crescita del marchio globale italiano. Infatti, nonostante una flessione del mercato dell’auto nazionale, Alfa Romeo chiude il mese di settembre con una quota dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.

“Siamo molto soddisfatti di come sia stata accolta la nuova Junior durante il suo primo Porte Aperte, sebbene fosse abbastanza prevedibile dopo il successo riscosso quest’estate con il Roadshow che ha raccolto oltre un migliaio di ordini, coinvolto quasi 50 showroom e circa 9.000 ospiti con appuntamenti “one to one” e serate speciali. Inoltre, allo straordinario afflusso di ospiti presso le nostre concessionarie e al grande numero di test drive effettuati, ha di certo contribuito il suggestivo spot TV, con protagonista la star internazionale Pedro Alonso “Berlìno, che ha accompagnato l’evento del fine settimana. E siamo altrettanto convinti che la nuova Junior, che sta facendo innamorare una nuova generazione di Alfisti, guiderà sempre più l’ennesima fase di crescita del marchio globale italiano” ha dichiaratoRaffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo in Italia.

foto: Ufficio Stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Calo delle Immersioni nel Mercato Automobilistico Italiano a Settembre 2024

Il mercato delle auto nuove in Italia ha registrato un nuovo calo a settembre 2024, con un totale di 121.666 immatricolazioni, segnando un decremento del 10,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo dato segue un agosto altrettanto negativo, contribuendo a un rallentamento della crescita annuale che si attesta ora al 2,1% nei primi nove mesi dell’anno.

Analisi delle Tendenze di Acquisto

Le vendite ai privati mostrano un andamento positivo, con un incremento del 4,9%, mentre le immatricolazioni da parte dei concessionari sono diminuite dell’1,8%. Il noleggio a lungo termine ha subito una contrazione significativa, scendendo al 17,7% del mercato, così come il noleggio a breve termine, che ora rappresenta solo l’1,3%.

Evoluzione delle Alimentazioni delle Vetture

In termini di tipologia di alimentazione, le auto a benzina e diesel continuano a mostrare segni di contrazione, rispettivamente con quote del 25,4% e 12,7%. Al contrario, le auto elettriche hanno visto una crescita del 29%, raggiungendo il 5,2% del mercato, con un aumento significativo per le ibride, che si attestano al 43,9%.

Risultati per le Diverse Carrozzerie

Le preferenze dei consumatori riguardo le tipologie di carrozzeria stanno cambiando. Le citycar e le utilitarie hanno registrato cali, mentre le SUV del segmento C stanno guadagnando terreno, arrivando a una quota del 21,6%.

Performance dei Costruttori

Nel panorama dei costruttori, Stellantis rimane il leader del mercato con 29.489 immatricolazioni, ma ha visto un crollo del 33,9% nelle vendite. Volkswagen ha ottenuto la leadership tra i marchi singoli, seguita da Toyota, mentre Renault ha registrato una crescita positiva. Inoltre, marchi come BYD e Tesla stanno evidenziando una crescente presenza nel mercato.

In sintesi, il mercato automobilistico italiano continua a fronteggiare sfide significative, con un andamento contrastante tra i vari segmenti e marchi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY