Connect with us

Motori

Piaggio lancia il nuovo MP3 310

Piaggio presenta la terza generazione dell’MP3, il primo scooter a tre ruote al mondo. Dopo il debutto, nel 2022, delle nuove versioni “maxi” nelle cilindrate 400 e 530, nasce oggi MP3 310, terza generazione del modello più agile e leggero del veicolo che ha rivoluzionato la mobilità urbana e metropolitana stabilendo nuovi standard di comfort, sicurezza e divertimento nella guida. La versione più agile e leggera dell’originale scooter a tre ruote si rinnova totalmente nel design, adottando lo stile sportivo dei fratelli maggiori 400 e 530, e nei contenuti tecnologici: esordisce il nuovo motore da 310 cc.. La gamma MP3, contraddistinta da veicoli unici al mondo, guidabili con la sola patente auto grazie all’esclusiva tecnologia Piaggio a tre ruote, è ora ancora più completa e all’avanguardia.
Il modernissimo e tecnologico propulsore è l’ultimo nato della serie HPE, una nuovissima unità da 310 cc che eleva l’esperienza di guida a 360°: migliorano performance, comfort di marcia e guidabilità, mentre calano i consumi. Nell’allestimento sport, è di serie l’avanzato sistema di connettività Piaggio Mia.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

Economia

A settembre il mercato dell’auto in calo del 10,7%

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che a settembre 2024 sono state immatricolate 121.666 autovetture a fronte delle 136.316 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente, pari ad una diminuzione del 10,75%.
I trasferimenti di proprietà sono stati 443.993 a fronte di 427.058 passaggi registrati a settembre 2023, con un aumento del 3,97%.
Il volume globale delle vendite mensili, pari a 565.659, ha interessato per il 21,51% vetture nuove e per il 78,49% vetture usate.
Le immatricolazioni rappresentano le risultanze dell’Archivio Nazionale dei Veicoli al 30.9.2024, mentre i dati relativi ai trasferimenti di proprietà si riferiscono alle certificazioni rilasciate dagli Uffici della Motorizzazione nel mese di settembre 2024.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Motori

Crisi dell’Industria Automobilistica Tedesca: Fattori e Conseguenze

L’industria automobilistica tedesca, simbolo di qualità e innovazione, sta attraversando un momento critico. Le principali case automobilistiche, come Mercedes, BMW e Volkswagen, hanno rivisto al ribasso le loro proiezioni economiche per il 2024, evidenziando un calo delle vendite e un’instabilità finanziaria. Contributore chiave di questa crisi è la riduzione del mercato europeo, con vendite di auto in calo rispetto al 2019.

Un’altra sfida cruciale è rappresentata dalla crescente competitività del mercato cinese, che ha visto un aumento significativo delle vendite di auto locali a scapito delle case tedesche. I costruttori cinesi, supportati da ingenti sussidi statali, hanno saputo sviluppare veicoli elettrici più avanzati e a prezzi più competitivi.

Inoltre, la guerra tra Russia e Ucraina ha impattato negativamente il settore. Le sanzioni e l’interruzione delle forniture di gas russo hanno fatto lievitare i costi energetici, compromettendo la competitività delle aziende tedesche. Le tensioni commerciali tra Europa e Cina potrebbero anche amplificare ulteriormente le difficoltà, in un contesto in cui l’industria automobilistica tedesca si trova a un bivio cruciale: riuscirà a adattarsi e a recuperare terreno, o assisteremo a un cambiamento irreversibile nel settore?

Continua a leggere

Motori

La Pulizia dell’Auto: Frequenza e Importanza per il Tuo Veicolo

La manutenzione regolare dell’auto è fondamentale non solo per l’aspetto estetico, ma anche per la salute del veicolo stesso e il benessere dei passeggeri. Molti automobilisti tendono a trascurare questa pratica, con la maggior parte delle auto che mostra segni di sporcizia anziché lucentezza. In un contesto in cui le abitudini di pulizia variano notevolmente, ci si chiede: quanto spesso dovremmo realmente lavare la nostra auto?

La Frequenza Consigliata

La frequenza con cui si dovrebbe lavare l’auto dipende da diversi fattori ambientali e di utilizzo. Per chi vive in prossimità del mare o in zone montane durante l’inverno, è raccomandato un lavaggio ogni due settimane. Questo è dovuto alla presenza di agenti corrosivi come il sale e la salsedine, che possono danneggiare la carrozzeria. Anche il clima caldo estivo può compromettere la vernice, rendendo opportuno un lavaggio più frequente, magari abbinato a una ceratura protettiva.

In inverno, mantenere i fari puliti è cruciale per garantire una buona visibilità. Se si percorrono strade polverose o si parcheggia sotto alberi resinosi, un lavaggio settimanale diventa una buona pratica per proteggere la vernice e prevenire danni a lungo termine. Anche le auto che restano ferme nel box non devono essere dimenticate; un lavaggio mensile aiuta a rimuovere la polvere accumulata, evitando abrasioni superficiali.

L’Equilibrio nel Lavaggio

Tuttavia, è importante non esagerare: lavaggi eccessivi possono danneggiare la cera protettiva naturale dell’auto, portando a un aspetto opaco nel tempo. Gli esperti consigliano di limitare i lavaggi a una volta alla settimana e di valutare le condizioni atmosferiche prima di procedere. Molti produttori suggeriscono una pulizia ogni due settimane come standard ideale.

Fai da Te vs Professionisti

Quando si tratta di lavare l’auto, si può scegliere tra servizi professionali o il fai da te. Se si decide di procedere autonomamente, è un’ottima opportunità per individuare eventuali problemi, come graffi o ammaccature, che potrebbero necessitare di riparazione. In aggiunta al risparmio economico, la pulizia dell’auto diventa un’attività gratificante e proattiva.

In conclusione, mantenere la propria auto pulita è essenziale per la sua longevità e per garantire un ambiente di viaggio salubre. La chiave è trovare il giusto equilibrio nella frequenza dei lavaggi, tenendo conto delle proprie abitudini di guida e delle condizioni ambientali.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY