Connect with us

Cronaca

Trieste | Stalker arrestato: L’intervento della Polizia dopo un anno di persecuzione

Questura di Trieste

Il 6 settembre, una donna ha denunciato il suo ex compagno presso la Questura di Trieste, segnalando un anno di molestie e atti persecutori. La relazione, terminata nell’agosto 2023, ha dato inizio a una serie di comportamenti inquietanti da parte dell’uomo, che includevano pedinamenti quotidiani e minacce.

L’indagine, avviata immediatamente dagli agenti del Commissariato San Sabba, ha portato all’arresto dell’uomo il 11 settembre, colto in flagranza mentre seguiva la donna per le strade della città. Nonostante fosse stato posto agli arresti domiciliari, ha violato le restrizioni e ha continuato a avvicinarsi all’abitazione della vittima, portando a un secondo arresto per evasione.

Dopo ulteriori violazioni delle condizioni imposte, il giudice per le indagini preliminari ha disposto la custodia cautelare in carcere per l’uomo, eseguita il 18 settembre. Questo episodio evidenzia l’importanza dell’intervento tempestivo delle forze dell’ordine nei casi di stalking, proteggendo le vittime e garantendo che tali comportamenti non restino impuniti.

Calabria

Catanzaro | Arrivato il ministro Piantedosi per partecipare al seminario sull’ordinamento delle autonomie locali

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è giunto a Catanzaro per partecipare a un seminario dedicato all’ordinamento delle autonomie locali, intitolato “Il Futuro di Comuni, Province e Città Metropolitane”. L’evento, che si tiene in collaborazione tra il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero e le Università di Bologna e Catanzaro, si propone di approfondire le tematiche legate alla governance locale.

Ad accogliere il ministro, il sottosegretario Wanda Ferro, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il Prefetto Enrico Ricci, evidenziando l’importanza dell’incontro. Presenti anche numerosi sindaci calabresi, il vescovo di Catanzaro Claudio Maniago e il rettore dell’Università Magna Graecia, Giovanni Cuda.

Il seminario rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni e rappresentanti locali, mirato a discutere strategie e prospettive future per le autonomie locali in Calabria e nel resto d’Italia.

Continua a leggere

Cronaca

Boara Pisani (PD) | Arresto in flagranza per furto

CC Padova

Il 18 settembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Boara Pisani hanno arrestato in flagranza di reato, poiché ritenuto responsabile in ipotesi accusatoria di furto in abitazione, un 30enne marocchino, residente nella bassa padovana, già noto alle forze dell’ordine. Nel corso della notte un uomo di origine marocchine, a seguito di una lite verbale con altra persona, ha contattato la linea 112 richiedendo l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri, specificando che si stava dirigendo presso un esercizio pubblico del centro di Solesino. Poco dopo, alcuni cittadini hanno contattato la linea 112 segnalando la presenza di un uomo di origini marocchine presso un esercizio pubblico di quel centro, il quale poco prima si era introdotto all’interno del giardino di un’abitazione asportando una bicicletta del valore di circa 300 euro. La pattuglia ha raggiunto la zona dove ha individuato e fermato l’uomo segnalato, ancora nella disponibilità della bicicletta asportata. Sulla scorta degli elementi raccolti si è proceduto all’arresto in flagranza dell’uomo ritenuto presunto responsabile del furto in abitazione. L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Este a disposizione dalla Procura della Repubblica di Rovigo, che ha richiesto la convalida dell’arresto e l’applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nel comune. Il Giudice ha convalidato l’arresto, rigettato l’applicazione della misura richiesta, disponendo la liberazione dell’imputato. Il procedimento è in fase di indagini preliminari e la colpevolezza dell’indagato potrà essere provata solo all’esito del giudizio. Padova 19 settembre 2024

Continua a leggere

Cronaca

Catania | Ricercato per un ordine di carcerazione: tratto in arresto 53enne

La Polizia ferroviaria di Catania ha arrestato un uomo di 53 anni, ricercato per un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Bergamo. Durante i controlli di routine nella stazione, gli agenti hanno notato un comportamento sospetto da parte del soggetto, portandoli a eseguire un controllo tramite la banca dati interforze.

Dall’accertamento è emerso che l’uomo era destinatario di un ordine di carcerazione a seguito della revoca di un decreto di sospensione della pena. Il 53enne deve scontare una condanna di un anno e sei mesi di reclusione per furti commessi oltre dieci anni fa.

Dopo aver completato le formalità di rito, è stato trasferito nel carcere di “Piazza Lanza” a Catania, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Questo arresto evidenzia l’impegno della Polizia ferroviaria nel garantire la sicurezza all’interno delle stazioni e nel monitorare gli individui ricercati.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY