Attualità

Roma | Nuova Nascita al Bioparco: La Famiglia di Otarie della California si Allarga

Grande gioia al Bioparco di Roma: la famiglia di otarie della California si è allargata con la nascita della secondogenita di Samantha e Boomer. La cucciola, nata il 15 giugno scorso, si chiama Nami, nome scelto attraverso un sondaggio sui social.

Nei primi giorni dopo la nascita, mamma e cucciola sono state tenute in un’area protetta per garantire la tranquillità e per eseguire i controlli veterinari necessari, tra cui un check-up neonatale e la pesatura. La presidente della Fondazione Bioparco, Paola Palanza, etologa, ha spiegato che Samantha, ormai una madre esperta, si occupa della piccola con grande attenzione, aiutandola e stimolandola all’allattamento. Il latte delle otarie, molto ricco di grassi (almeno il 36%), consente una crescita rapida dei piccoli, rispetto al latte umano che contiene solo il 3-5% di lipidi.

Samantha, nata nel 2017, proviene dallo zoo di Stoccarda, mentre Boomer, nato nel 2016, arriva dallo zoo francese Zooparc de Beauval. Entrambi sono al Bioparco dal 2019. Le otarie della California sono considerate ambasciatori della salute marina, essendo particolarmente sensibili agli effetti dell’inquinamento, al bracconaggio e all’intrappolamento nelle reti.

DI TENDENZA

Exit mobile version