Connect with us

Cronaca

Torino | Giornalista Aggredito: Denunciati Due Militanti di Estrema Destra

Due militanti di estrema destra sono stati denunciati per l’aggressione avvenuta a Torino nella serata di sabato 20 luglio 2024 ai danni del giornalista Andrea Joly, de La Stampa. L’incidente è avvenuto in via Cellini, all’esterno del circolo Asso di Bastoni.

Gli agenti della Digos della questura di Torino hanno identificato i presunti aggressori, due uomini di 45 e 53 anni, entrambi militanti di lunga data di CasaPound. I due sono accusati di aver fermato il giornalista e di avergli sottratto il telefono cellulare mentre stava effettuando delle riprese. Sono stati denunciati per violenza privata e per lesioni personali, con l’aggravante che il reato è stato commesso per agevolare le attività di gruppi che perseguono la discriminazione o l’odio etnico, nazionale, razziale o religioso.

Le indagini sono ancora in corso per identificare eventuali complici coinvolti nell’aggressione. Le forze dell’ordine continuano a lavorare per fare luce su tutti i dettagli dell’incidente e per garantire che i responsabili siano adeguatamente perseguiti.

Cronaca

L’Iran critica il G7 per le dichiarazioni sulla crisi mediorientale: “Giudizi faziosi e irresponsabili”

Il governo iraniano ha reagito duramente alle affermazioni rilasciate dal G7 riguardanti la situazione in Medio Oriente. In una comunicazione ufficiale, il ministero degli Esteri di Teheran ha accusato i leader del G7 di essere parziali e irresponsabili nei loro commenti, considerati un attacco diretto all’Iran. La polemica è emersa dopo che i sette Paesi hanno espresso preoccupazione per l’escalation del conflitto nella regione e hanno condannato le azioni dell’Iran in relazione alla crisi con Israele. Teheran ha ribadito la sua posizione, criticando l’approccio del G7 come ingiusto e volto a favorire una parte specifica del conflitto.

Continua a leggere

Cronaca

Allerta meteo in Emilia-Romagna: codice rosso per rischio idraulico

In Emilia-Romagna è scattato il codice rosso per criticità idraulica, in particolare nella pianura bolognese e lungo la costa romagnola. A seguito dell’alluvione di metà settembre, il territorio rimane altamente vulnerabile, e l’intensificazione delle precipitazioni prevista nelle prossime ore potrebbe provocare frane e un rapido innalzamento dei corsi d’acqua.

L’allerta, emessa da Arpae e Protezione Civile, riguarda principalmente le zone appenniniche centro-orientali e la pianura romagnola, dove le piogge si intensificheranno nel corso del pomeriggio. È atteso un aumento dei livelli dei fiumi, che potrebbero superare la soglia 2 di criticità nelle prime ore della notte, portando potenziali rischi di esondazioni. La popolazione è invitata a prestare massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti ufficiali.

Continua a leggere

Cronaca

Germania, 15enne arrestato: pianificava attacco contro la comunità ebraica

In Germania, le autorità hanno arrestato un adolescente di 15 anni, sospettato di pianificare un attacco a sfondo islamista contro la comunità ebraica. Il giovane, residente a Wuppertal, vicino a Düsseldorf, era in contatto con un estremista all’estero attraverso una piattaforma di messaggistica, e stava discutendo di possibili bersagli, tra cui eventi pubblici e la comunità ebraica locale.

Le indagini hanno rivelato che il sospettato avrebbe ricevuto istruzioni e incoraggiamenti per compiere un attacco con un coltello. Il 15enne aveva anche pubblicato contenuti online che mostravano simboli legati a gruppi terroristici. Le autorità tedesche sono intervenute prima che il piano potesse essere messo in atto, arrestando l’adolescente e avviando ulteriori indagini per chiarire la portata dei contatti con l’estremista straniero.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY