Connect with us

Attualità

Cosenza | Esposti su corso Mazzini i resti dell’auto su cui viaggiavano Falcone e Francesca Morvillo 

Da stamane, i resti dell’auto su cui viaggiavano Giovanni Falcone e Francesca Morvillo sono esposti lungo il percorso del Museo all’aperto su corso Mazzini, nel cuore di Cosenza.

Il questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, ha organizzato una giornata di commemorazioni in onore di Paolo Borsellino, collega e amico di Falcone, assassinato insieme a cinque agenti di scorta il 19 luglio di 32 anni fa a Palermo. Gli uomini e le donne della Polizia di Stato hanno allestito degli stand accanto alla teca con i resti della vettura del giudice ucciso, per incontrare il pubblico e spiegare gli eventi del 1992 in Italia. Poliziotti della Scientifica e della Stradale stanno illustrando le attività investigative e di controllo che le forze dell’ordine svolgono quotidianamente in Calabria e nel resto del Paese.

Questa sera, in collaborazione con l’associazione Libera, l’associazione antiracket “Mani libere” e il Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”, si terrà un’importante discussione pubblica in piazza principale a San Fili, sul tema: “Paolo Borsellino, un uomo lasciato solo”. Interverranno, oltre al questore Cannizzaro, il vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Francesco Savino; il procuratore distrettuale di Catanzaro, Vincenzo Capomolla; Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, morto con lui a Capaci; Alfredo Lio, figlio dell’appuntato dei carabinieri Renato Lio, medaglia d’oro al valore civile, assassinato a Soverato da un ‘ndranghetista nell’agosto del 1991; e infine, Emanuela Loi, nipote della poliziotta uccisa con Borsellino in via D’Amelio a Palermo, che oggi presta servizio in Polizia.

Il giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, caposervizio di Gazzetta del Sud, offrirà un’introduzione storica sui fatti. Il sindaco di San Fili, l’avvocato Linda Cribari, accoglierà gli ospiti. I saluti dell’associazione Libera saranno portati da Franca Ferrami, coordinatrice del presidio di Cosenza; quelli del Circolo della Stampa da Franco Lorenzo; e per l’associazione antiracket interverrà Pierluigi Ferrami, figlio di Lucio Ferrami, vittima della ‘ndrangheta assassinato a Guardia Piemontese nel 1981 per aver denunciato gli estorsori.

La manifestazione si svolgerà in piazza “Adolfo Mauro” con inizio alle 21 e vedrà la partecipazione di amministratori di molti comuni del Cosentino, magistrati e alti esponenti delle forze dell’ordine. Questa è la manifestazione più significativa in Calabria per ricordare Paolo Borsellino, e si tiene in un territorio recentemente colpito dallo scioglimento per mafia del comune di Rende e da importanti operazioni antimafia negli ultimi quattro anni, sia nell’area del capoluogo che lungo le fasce ioniche e tirreniche, oltre che nella Valle dell’Esaro.

Attualità

Torino | Incontro di salute e solidarietà al “Tennis & Friends”

GdF Torino

La neonata associazione DonatoriNati Piemonte è pronta a far sentire la propria voce al “Tennis & Friends”, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2024 in piazza Castello a Torino. Durante questo evento gratuito, dedicato alla salute, alla prevenzione e allo sport, i poliziotti della città avranno l’opportunità di donare sangue presso la sede Fidas di via Ponza 2.

La crescente domanda di sangue in ambito sanitario rende sempre più urgente sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della donazione. Mirko Oropallo, Presidente dell’A.D.V.P.S. Piemonte, sottolinea l’importanza di far conoscere questo gesto fondamentale, evidenziando il ruolo cruciale di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco nel garantire un adeguato approvvigionamento di sangue a livello nazionale.

Inoltre, nell’ambito della “Maratona del Donatore” 2024, l’associazione porterà nei prossimi sabati, dal 21 settembre al 5 ottobre, oltre 90 allievi della Scuola di Polizia di Alessandria a donare sangue presso l’Avis. Claudio Saltari, Presidente Nazionale di DonatoriNati, invita tutti a unirsi a questa causa, ricordando che bastano pochi minuti per contribuire a un bisogno reale e per fare la differenza nella vita degli altri.

Con il motto “Esserci Sempre”, l’associazione si impegna a promuovere attivamente la cultura della donazione, un gesto di solidarietà che unisce comunità e valori.

Continua a leggere

Attualità

Ferrara | Un eroe in Divisa: La storia di un giovane studente ritrovato

CC Ferrara

In un giorno che prometteva di essere speciale per un quattordicenne di Ferrara, la nuova avventura scolastica si è trasformata in un momento di smarrimento. Dopo essere sceso dall’autobus insieme ai suoi compagni, il giovane si è trovato improvvisamente solo e disorientato, incapace di orientarsi tra le strade della città. Invece di lasciarsi sopraffare dalla paura, ha fatto una scelta coraggiosa: contattare i Carabinieri.

Dalla Centrale Operativa, gli operatori hanno ascoltato la sua richiesta d’aiuto, raccogliendo informazioni preziose per localizzarlo. Con prontezza, una pattuglia si è diretta verso di lui. L’incontro tra il giovane studente e i militari non è stato solo un semplice salvataggio: è diventato un gesto di supporto e solidarietà. Dopo aver rassicurato i genitori, i Carabinieri hanno deciso di fare di più. Hanno accolto il ragazzo a bordo della loro auto, accompagnandolo fino all’istituto dove un docente, già informato della situazione, lo aspettava.

Questa esperienza, che inizialmente sembrava essere un ostacolo, si è trasformata in un ricordo prezioso per il giovane, che ha ricevuto non solo aiuto, ma anche incoraggiamento per il nuovo anno scolastico. I Carabinieri di Ferrara hanno dimostrato come la comunità possa unirsi nei momenti di difficoltà, augurando al ragazzo un percorso ricco di successi e opportunità.

Continua a leggere

Attualità

Sesto San Giovanni (MI) | Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni: Il Colonnello Bottini subentra al Colonnello Atzori

GdF Milano

Sesto San Giovanni ha un nuovo comandante della Guardia di Finanza: il Colonnello Pietro Simone Bottini ha assunto oggi la guida del Gruppo, sostituendo il Colonnello Roberto Atzori. Il passaggio di consegne è avvenuto presso la sede del corpo locale, segnando la fine del mandato triennale del Colonnello Atzori, che ora si prepara a dirigere la Guardia di Finanza di Belluno. Durante il suo periodo a Sesto San Giovanni, Atzori ha guidato importanti operazioni nel campo del contrasto all’evasione fiscale, alla frode nella spesa pubblica e alla criminalità economica.

Il nuovo comandante, Pietro Simone Bottini, arriva da Como, dove ha ricoperto lo stesso incarico, e vanta una lunga carriera con esperienze a Catanzaro, Vercelli, Genova e Verbania. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, Bottini assume la nuova responsabilità con il pieno sostegno del Generale di Brigata Andrea Fiducia, che ha espresso stima per il lavoro svolto da Atzori e ha augurato a Bottini un percorso di successo nella tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del territorio.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY