Cronaca

San Benedetto | Operaio minaccia di buttarsi dalla gru: protesta per mancato pagamento dello stipendio

Momento di tensione questa mattina a San Benedetto del Tronto, dove un operaio egiziano è salito sulla gru di un cantiere in via Tonale minacciando di lanciarsi nel vuoto. L’uomo, A.H. di 39 anni, reclamava il pagamento degli stipendi arretrati dalla ditta per cui lavorava.

L’allarme è scattato poco prima delle 8:00 e sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e sanitari del 118. I carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di San Benedetto, coadiuvati dai vigili del fuoco, hanno avviato una trattativa con l’uomo per convincerlo a scendere dalla gru.

Dopo circa un’ora di negoziazioni, i militari sono riusciti a far desistere l’operaio, che è stato poi visitato dal medico del 118 e successivamente dimesso dall’ospedale.

Per ragioni di sicurezza, il tratto di via Tonale interessato dall’episodio è stato transennato e chiuso al traffico per il tempo necessario alle operazioni di soccorso.

L’episodio evidenzia ancora una volta il problema del mancato pagamento degli stipendi, una piaga che purtroppo colpisce anche i lavoratori stranieri.

Le richieste dell’operaio

A.H. ha spiegato di avere difficoltà economiche a causa del mancato pagamento degli stipendi da parte della ditta per cui lavora. L’uomo ha dichiarato di aver già provato a risolvere la situazione in modo pacifico, ma senza successo. Per questo motivo ha deciso di salire sulla gru per farsi sentire.

L’intervento delle forze dell’ordine

I carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di San Benedetto, coadiuvati dai vigili del fuoco, hanno gestito la situazione con grande professionalità e sangue freddo. Grazie alla loro abilità nelle trattative, sono riusciti a convincere l’operaio a scendere dalla gru senza che nessuno si facesse male.

Oltre al disagio per i residenti della zona, l’episodio ha avuto anche conseguenze per la ditta appaltatrice, che rischia sanzioni per il mancato pagamento degli stipendi ai propri dipendenti.

DI TENDENZA

Exit mobile version