Attualità

Sciopero dei Trasporti a Milano, Monza e Brianza | Disagi Previsti il 26 Giugno 2024

Mercoledì 26 giugno 2024 si prospetta come una giornata complicata per chi utilizza i mezzi pubblici a Milano, Monza e in Brianza. Il sindacato Al Cobas ha proclamato uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà autobus, tram e metropolitane gestite dall’Atm, l’azienda responsabile del trasporto pubblico nel capoluogo lombardo.

Orari dello Sciopero

A Milano, il servizio sarà interrotto dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. A Monza, lo sciopero avrà luogo dalle 9 alle 11:50 e dalle 14:50 fino al termine del servizio. Per quanto riguarda il servizio extraurbano di Trezzo, le interruzioni saranno dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio.

Fasce di Garanzia

Sono state stabilite delle fasce di garanzia per limitare i disagi:

  • Milano: da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18.
  • Monza: da inizio servizio fino alle 9 e dalle 11:50 alle 14:50.
  • Servizio extraurbano di Trezzo: da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18.

Motivazioni dello Sciopero

Il sindacato Al Cobas ha indetto lo sciopero per protestare contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal gruppo Atm. La protesta include anche la richiesta di reinternalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale (Tpl) attualmente in appalto e subappalto, l’opposizione al progetto “Milano Next” e la trasformazione di Atm Spa in azienda speciale del Comune di Milano con il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché la loro gratuità.

DI TENDENZA

Exit mobile version