Connect with us

Cronaca

Aprilia | Stalking: non bastano trenta denunce, lui continua a perseguitarla

Marina (nome di fantasia) è vittima di stalking persistente, una storia di terrore in cui si sente abbandonata dalle istituzioni. Nonostante abbia denunciato il suo ex compagno e padre dei suoi quattro figli ben trenta volte negli ultimi due anni, allegando prove come video, foto e registrazioni audio delle minacce subite, il quarantenne di Aprilia, C., continua a perseguitarla impunemente. Nonostante le numerose denunce, non è stato imposto alcun divieto di avvicinamento né è stato emesso un mandato di arresto nei confronti dell’uomo. Marina ha raccontato la sua angosciosa esperienza al Corriere della Sera.

L’ultima brutale aggressione risale all’11 giugno, quando il quarantenne ha sfruttato una finestra rotta al primo piano per entrare nell’abitazione di Marina, distruggendo i mobili e minacciandola. Le immagini riprese dal cellulare mostrano l’uomo gridare “Infame, ti ammazzo”. Marina ha spiegato di aver dovuto ricorrere al pronto soccorso dopo l’ennesima incursione, a causa di disturbi d’ansia che le hanno procurato palpitazioni, vomito e tremori, con una prognosi di quattro giorni. Questo episodio rappresenta solo uno dei molti atti di violenza subiti.

C. è stato rinviato a giudizio il 23 maggio per molestie aggravate, ma la sua arroganza e la sensazione di impunità lo rendono un pericolo costante per Marina. Nonostante le prove e le denunce, le misure previste per proteggere le vittime di stalking non sono ancora scattate, lasciando Marina nel timore che la situazione possa ulteriormente peggiorare. “Sono sfiduciata”, ha confessato.

Il legale di Marina, Sonia Battagliese, ha espresso la sua indignazione riguardo alla situazione: “Le istituzioni, senza eccezioni, continuano a consigliare alle donne di denunciare i loro aguzzini. Tuttavia, credo che non comprendano appieno cosa significhi per una persona comune rivolgersi alle autorità e quanto sia difficile sentirsi abbandonati”. Ha aggiunto con preoccupazione: “Non voglio credere che in Italia la legge funzioni solo per chi è potente, ma temo che per i cittadini comuni resti solo la speranza di non finire uccisi dai propri aguzzini”.

Cronaca

Forte dei Marmi (LU) | Turista Mongola denunciata per furti

Questura di Lucca

Nel pomeriggio di ieri, durante un controllo di routine, gli agenti del Commissariato di Forte dei Marmi hanno fermato una cittadina mongola di 53 anni, in vacanza in un hotel locale. Le verifiche effettuate hanno rivelato che la donna era ricercata per una serie di furti aggravati commessi nel 2023, secondo le indagini del Nucleo operativo dei Carabinieri di Roma.

Il suo profilo criminale ha rivelato precedenti significativi, inclusa un’associazione per delinquere specializzata in furti, sempre in concomitanza con le sue visite in Italia. Di conseguenza, il Questore di Lucca ha emesso un Foglio di Via, vietandole di rientrare nel territorio di Forte dei Marmi per un periodo di tre anni. Un episodio che sottolinea l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine nel garantire la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Ragusa | Lite fra condomini, due denunce per lesione personale aggravata

Nell’ambito di un potenziamento dei servizi di controllo sul territorio, la Questura di Ragusa ha recentemente denunciato due uomini per lesioni aggravate. I fatti si sono verificati nei giorni scorsi in un condominio del centro storico, dove una segnalazione ha allertato gli agenti della Squadra Volante su una lite tra vicini.

All’arrivo delle forze dell’ordine, è emerso che, per motivi banali, un residente, assistito da un complice, aveva aggredito un altro condomino, colpendolo con un coltello al braccio. L’intervento tempestivo della polizia ha permesso di fermare la situazione e avviare le indagini.

I due responsabili, un tunisino di 22 anni e un algerino di 33, sono stati identificati e denunciati a piede libero. Questo episodio sottolinea l’importanza della vigilanza e del monitoraggio continuo da parte delle autorità locali per garantire la sicurezza nei quartieri e prevenire atti violenti tra i residenti.

Continua a leggere

Cronaca

Lucca | Truffa del parcheggio: denunciati tre Cubani

Questura di Lucca

Recentemente, la Polizia di Stato ha denunciato tre cittadini cubani coinvolti in una truffa al parcheggio di un supermercato a Pietrasanta. L’episodio, avvenuto il 5 agosto, ha visto una donna di 58 anni diventare vittima di un abile inganno.

Mentre stava per lasciare il parcheggio dopo aver fatto la spesa, la signora è stata avvicinata da una giovane donna che le ha fatto notare un oggetto caduto. Distratta dall’attenzione, la vittima è scesa dall’auto, permettendo così a un complice di rubare la borsa dal lato passeggero. L’intera operazione è stata rapida e ben coordinata: dopo il furto, i due complici si sono allontanati rapidamente a bordo di un’auto guidata da un terzo uomo.

Le indagini del Commissariato di Forte dei Marmi hanno portato a identificare i tre individui, che avevano già colpito in precedenza con la stessa modalità a Piacenza. La Polizia ha denunciato i soggetti per associazione a delinquere, furto e uso improprio di carte di pagamento. Questo episodio mette in evidenza i rischi legati a queste truffe, che colpiscono frequentemente le persone distratte nei luoghi pubblici.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY