Connect with us

Attualità

Genova | Rinnovato il consiglio direttivo di Gaslininsieme con la nomina di tre nuovi consiglieri

Sono stati nominati tre nuovi consiglieri del direttivo della Gaslininsieme Ets, fondazione di partecipazione fondata dai due Soci Fondatori Istituto Giannina Gaslini e Fondazione Gerolamo Gaslini e che si occupa di raccolta fondi a favore dell’ospedale pediatrico genovese. Con l’approvazione del bilancio 2023, avvenuta questa mattina, sono entrati a far parte del direttivo di Gaslininsieme Alberto Clavarino, Alfredo Aureli e Matteo Marzotto.

Il notaio genovese Alberto Clavarino è stato scelto dal Comitato dei Soci Partecipanti come loro rappresentante nel consiglio direttivo, in virtù della sua vicinanza all’Istituto Giannina Gaslini e del suo profondo impegno e dedizione già dimostrate da tempo nei confronti del “mondo Gaslini”.

L’imprenditore e benefattore romagnolo Alfredo Aureli e Matteo Marzotto, presidente esecutivo dell’azienda Minervahub, sono stati invece indicati dal Comitato dei Soci Sostenitori come loro rappresentanti nel consiglio direttivo, in virtù della lunga collaborazione con le tante realtà che compongono e alimentano l’ospedale pediatrico Gaslini, la loro eccellente imprenditorialità e la loro apertura a livello nazionale. In questa medesima sede, come previsto dallo statuto, oggi escono dal consiglio direttivo altrettanti componenti, dopo un lungo e profuso servizio prestato a favore di Gaslininsieme Ets per la buona riuscita delle attività fino ad oggi realizzate: Luigi Lagomarsino, Lorenzo Ricci e Umberto Risso.

«Ringrazio il dottor Lagomarsino, il dottor Ricci e il dottor Risso per lo spirito di servizio dimostrato nel loro operato e per aver contribuito a rendere Gaslininsieme Ets una realtà solida e sempre in sinergia con l’Istituto Giannina Gaslini, la Fondazione Gerolamo Gaslini e la Gaslini Academy. Il grande risultato che siamo riusciti a ottenere nel primo anno e mezzo di attività è stato reso possibile dagli sforzi di tutti, in primo luogo dei membri di questo stesso consiglio, che si sono a lungo dedicati alla buona riuscita di tutte le attività – commenta Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e di Gaslininsieme – . Sono felice di dare il benvenuto ai nuovi membri, il dottor Aureli, il dottor Clavarino e il dottor Marzotto. Sono sicuro che con la loro grande esperienza Gaslininsieme potrà accrescere sempre di più il fundraising, portando maggiore valore al sistema Gaslini, il tutto sempre e soltanto a beneficio delle migliaia di bambini che, da tutto il mondo, con le loro famiglie, ogni anno si affidano alle cure eccellenti del nostro IRCCS pediatrico».

Oltre ai fondatori, all’interno del consiglio direttivo hanno un ruolo di soci i Sostenitori (aziende e grandi donatori) e i Partecipanti (piccoli donatori individuali). Ad oggi, per deliberazione del consiglio, i Soci Sostenitori sono 25, mentre i Soci Partecipanti sono 65. Le nomine dei due comitati sono avvenute rispettivamente il 21 maggio per il Comitato dei Soci Partecipanti, che ha designato Alberto Clavarino come proprio membro rappresentante in consiglio, e il 27 maggio per il Comitato dei Soci Sostenitori, che ha designato Alfredo Aureli e Matteo Marzotto come propri rappresentanti.

Attualità

Sesto San Giovanni (MI) | Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni: Il Colonnello Bottini subentra al Colonnello Atzori

GdF Milano

Sesto San Giovanni ha un nuovo comandante della Guardia di Finanza: il Colonnello Pietro Simone Bottini ha assunto oggi la guida del Gruppo, sostituendo il Colonnello Roberto Atzori. Il passaggio di consegne è avvenuto presso la sede del corpo locale, segnando la fine del mandato triennale del Colonnello Atzori, che ora si prepara a dirigere la Guardia di Finanza di Belluno. Durante il suo periodo a Sesto San Giovanni, Atzori ha guidato importanti operazioni nel campo del contrasto all’evasione fiscale, alla frode nella spesa pubblica e alla criminalità economica.

Il nuovo comandante, Pietro Simone Bottini, arriva da Como, dove ha ricoperto lo stesso incarico, e vanta una lunga carriera con esperienze a Catanzaro, Vercelli, Genova e Verbania. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, Bottini assume la nuova responsabilità con il pieno sostegno del Generale di Brigata Andrea Fiducia, che ha espresso stima per il lavoro svolto da Atzori e ha augurato a Bottini un percorso di successo nella tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Cosenza | Gdf: per la prima volta il Gruppo della città sarà guidato da una donna

Un cambio significativo è avvenuto al vertice del Gruppo della Guardia di Finanza di Cosenza, dove il Tenente Colonnello Roberta Masci ha assunto il comando, segnando un momento storico per il Corpo nella provincia. Per la prima volta, infatti, sarà una donna a guidare il Gruppo della città calabrese, un traguardo simbolico che riflette il crescente ruolo delle donne nelle forze dell’ordine italiane.

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, Colonnello Giuseppe Dell’Anna, ha accolto con entusiasmo il nuovo comandante, sottolineando l’importanza di questa nomina. Roberta Masci, originaria della provincia di Udine, ha un percorso professionale di grande rilievo alle spalle. Dopo aver frequentato il 1° corso “aperto” alle donne presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo nel 2000, ha conseguito due lauree, una in Giurisprudenza e l’altra in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. La sua carriera l’ha vista ricoprire incarichi di comando in diverse articolazioni operative, l’ultimo dei quali presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Udine.

Il Tenente Colonnello Masci succede al Maggiore Francesco Masci, che ha lasciato il comando dopo tre anni di servizio, durante i quali ha condotto con successo diverse operazioni rilevanti. Tra queste, le operazioni “Reset” e “Malarintha”, mirate al contrasto della criminalità organizzata, e “Cittadinanza fantasma”, incentrata sull’abuso del reddito di cittadinanza. Il suo lavoro si è distinto anche nel campo della lotta all’evasione e all’elusione fiscale, consolidando la reputazione di eccellenza del reparto sotto la sua guida.

Durante la cerimonia di passaggio di consegne, il Colonnello Dell’Anna ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal Maggiore Masci, augurandogli successo nel nuovo incarico a Roma, presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. Al contempo, ha rivolto i migliori auguri al Tenente Colonnello Roberta Masci per la sua nuova e prestigiosa posizione, confidando nella sua esperienza e competenza per continuare il percorso di eccellenza del Gruppo di Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Pesaro | Celebra il 250° anniversario della Guardia di Finanza con un concerto commemorativo

GdF Pesaro

Il 27 settembre 2024, l’Auditorium “Scavolini” di Pesaro ospiterà un evento speciale per celebrare i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza. La storica ricorrenza verrà onorata con un concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, che si esibirà a partire dalle ore 19:30. L’evento, che rappresenta un momento di grande importanza per la città e per il Corpo, vedrà la partecipazione di diverse autorità locali e nazionali. Gli accreditamenti stampa sono stati aperti per consentire la copertura mediatica di questa occasione che coniuga musica e tradizione in un omaggio solenne e artistico alla storia della Guardia di Finanza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY