Calabria

Palmi (RC) | Blitz al mercato del pesce: Pesce avariato e bancarelle abusive

Negli ultimi giorni, una serie di controlli coordinati dai Carabinieri della Compagnia di Palmi, in collaborazione con la Guardia Costiera di Gioia Tauro, i veterinari dell’ASP di Reggio Calabria e il comando della polizia locale, ha portato al sequestro di oltre 15 chili di pesce avariato e all’emissione di sanzioni per circa 6000 euro nei confronti di venditori ambulanti abusivi.

I controlli hanno interessato il mercato rionale di Palmi, diverse pescherie e numerose bancarelle abusive presenti alla Tonnara. In questa località, in particolare, sono stati rinvenuti diversi chili di pesce chiusi in sacchetti di plastica, in pessime condizioni igienico-sanitarie, pronti per la vendita. All’interno dei sacchetti proliferavano insetti di vario genere, segnalando un grave rischio per la salute pubblica.

Il fenomeno della vendita abusiva di pesce è particolarmente pericoloso per le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare per gli anziani, che spesso acquistano questi prodotti dai cosiddetti venditori “di fiducia”. Questi ultimi, conoscenti di vecchia data o presunti amici, sfruttano la fiducia degli acquirenti per smerciare scarti di pescato non vendibili. Le modalità di smercio sono consolidate: banchini mobili facilmente smontabili e nascondibili in caso di controlli da parte delle autorità.

L’operazione interforze è stata motivata dalle continue segnalazioni della cittadinanza, esasperata dagli odori nauseabondi provenienti da queste attività illegali. Con l’avvicinarsi dell’estate e l’aumento delle temperature, il rischio per la salute pubblica diventa ancora più preoccupante. Numerose prescrizioni sono state inoltre irrogate a carico di alcune pescherie che, incuranti delle normative sanitarie, esponevano e lavoravano il pescato in condizioni igieniche inadeguate, riversando materiale organico sulla pubblica via e attirando animali di vario genere.

Questa massiccia operazione di controllo ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra diverse forze dell’ordine e istituzioni per garantire la sicurezza alimentare e la salute pubblica. Le autorità locali continueranno a monitorare la situazione per prevenire ulteriori violazioni e proteggere i cittadini da pratiche commerciali pericolose e illegali.

DI TENDENZA

Exit mobile version