Connect with us

Cronaca

Iran | Presidente iraniano Raisi morto in incidente in elicottero

Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente in elicottero in cui sono morti ieri il presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi, e il ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian, insieme ad altri tre alti funzionari e all’equipaggio del velivolo. Le autorità di Teheran hanno definito Raisi “un martire” ma non hanno ancora fornito una ricostruzione ufficiale dell’accaduto. In un’intervista alla TV di stato, l’ex ministro degli Esteri, Javad Zarif, ha accusato gli Stati Uniti di essere responsabili dell’incidente per “aver vietato la vendita di aerei e pezzi di ricambio all’Iran”.

Prima dell’incidente, Raisi aveva inaugurato la diga di Qiz Qalasi al confine con la Repubblica dell’Azerbaigian alla presenza del presidente azero, Ilham Aliev. L’opera, finanziata da Teheran e Baku e messa in funzione ieri, rappresenta il più importante progetto idrico mai realizzato dai due Paesi vicini. La diga, situata nella regione di Khoda Afarin nella provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale, ha una capacità di 62 milioni di metri cubi di acqua e regolerà un flusso idrico pari a due miliardi di metri cubi all’anno. Il suo scopo è fornire acqua alle reti di irrigazione locali, mentre la centrale idroelettrica abbinata genererà 270 megawatt/ora di elettricità ogni anno.

La seconda tappa del viaggio istituzionale di Raisi era prevista a Tabriz, capoluogo della provincia, dove avrebbe dovuto inaugurare una raffineria di petrolio. Il convoglio aereo presidenziale era composto da tre elicotteri, di cui soltanto due sono arrivati a destinazione. A bordo del velivolo precipitato si trovavano anche il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore della provincia dell’Azerbaigian orientale Malek Rahmati, il rappresentante provinciale della Guida Suprema Mohammad Ali Al-e-Hashem e il caposquadra delle guardie del corpo presidenziali Mehdi Mousavi, tutti deceduti.

Le Accuse e le Indagini

L’ex ministro Javad Zarif ha puntato il dito contro gli Stati Uniti, accusandoli di aver impedito la vendita di aerei e pezzi di ricambio all’Iran, una politica che secondo lui avrebbe compromesso la sicurezza dei voli iraniani. Questa accusa, seppur grave, non è stata accompagnata da prove concrete e le autorità iraniane non hanno ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sulle cause dell’incidente.

Le indagini sono in corso e si attendono ulteriori dettagli che possano chiarire le circostanze della tragedia. Nel frattempo, la morte di Raisi e degli altri funzionari ha lasciato un vuoto significativo nel governo iraniano e ha sollevato domande sulla sicurezza dei trasporti aerei nel Paese.

Cronaca

Torino | Blitz contro le frodi agroalimentari: sequestrate 8,3 tonnellate di sementi false

GdF Torino

L’operazione “Via dei semi” condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino ha portato alla luce un’importante frode nel settore agroalimentare, con l’obiettivo di salvaguardare il prestigio del “Made in Italy”. Le indagini, avviate in seguito a controlli presso punti vendita della grande distribuzione, hanno rivelato un ampio traffico di sementi da orto, soprattutto semi di pomodoro, peperone e peperoncino, importati principalmente dalla Cina e da altri paesi extra-UE.

Questi semi erano venduti come se fossero di origine italiana, grazie a confezioni ingannevoli che riportavano simboli e informazioni false per ingannare i consumatori. Le operazioni investigative hanno condotto al rinvenimento di oltre 218.000 bustine di sementi, pronte per essere commercializzate, per un valore stimato di circa 4 milioni di euro.

Le forze dell’ordine hanno effettuato perquisizioni nei siti di confezionamento, localizzati nel cesenate, scoprendo che le sementi erano etichettate con riferimenti ingannevoli a prodotti tipici italiani e marchi regionali, nonostante fossero tutte di origine estera. Sono state deferite all’autorità giudiziaria le due persone ritenute responsabili, accusate di vendere prodotti industriali con indicazioni mendaci.

Continua a leggere

Cronaca

Bressanone (BZ) | Arrestato un latitante

Questura di Bolzano

Nella giornata di ieri, a Bressanone, la Polizia ha portato a termine un’importante operazione di cattura, arrestando un uomo ricercato da oltre tre anni. Gli agenti della Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Bolzano, insieme ai colleghi del Commissariato di Pubblica Sicurezza locale, hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Lucca nei confronti di un cittadino ceco di 40 anni, condannato a tre anni di reclusione per una serie di furti aggravati.

Il ricercato è stato rintracciato all’interno di un resort nella Val d’Isarco, dove si era recentemente registrato. Dopo le procedure di identificazione e gli atti di polizia giudiziaria, l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Bolzano per scontare la pena.

Il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha sottolineato l’importanza di queste operazioni, evidenziando come la cattura dei latitanti non solo garantisca l’applicazione delle sentenze giudiziarie, ma contribuisca anche alla sicurezza pubblica, impedendo a individui pericolosi di continuare a delinquere. Queste attività rappresentano una delle priorità delle Forze dell’Ordine nel mantenimento dell’ordine e della legalità sul territorio.

Continua a leggere

Cronaca

Amelia TR | Incidente stradale sulla SS675: intervengono i vigili del fuoco

VVF Amelia

Nella notte, un incidente stradale ha coinvolto un’auto e un camion lungo la SS675, tra le uscite di Narni e Nera Montoro. I vigili del fuoco del distaccamento di Amelia sono stati allertati e sono giunti sul luogo dell’incidente intorno alle 5.50. Un’auto Panda 4×4, condotta da un uomo di ottant’anni della provincia di Viterbo, si è ribaltata a seguito dell’impatto con un camion in transito nella stessa direzione. Fortunatamente, il conducente dell’auto è rimasto illeso ed è stato estratto in sicurezza dai vigili del fuoco. Sul posto, per fornire assistenza, sono intervenuti anche i paramedici del 118 e i Carabinieri di Amelia, coordinando le operazioni di soccorso e garantendo la sicurezza della viabilità.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY