Connect with us

Politica

Bari | Respinta la sfiducia a Michele Emiliano


La mozione di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del governatore Michele Emiliano è stata respinta con 18 voti a favore e 31 contrari (due consiglieri assenti).

Anche i gruppi del M5S e di Azione hanno votato contro la mozione.

Il dato politico rilevante è che la maggioranza di centrosinistra in Puglia ha ritrovato la compattezza dopo le turbolenze causate dalle inchieste e dagli arresti nell’ambito di tre diverse indagini della Procura di Bari. Nonostante le dimissioni e l’uscita dal governo del M5S, le polemiche e lo scontro tra il Nazareno e il governatore Michele Emiliano, seguiti da un mini rimpasto, la maggioranza in Consiglio regionale ha votato unita contro la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra.

Anche il M5S e Azione hanno espresso sostegno al presidente della Regione, probabilmente convinti dal discorso del governatore tenuto quasi al termine di sei ore di discussione e confronto in aula. Le parole di Emiliano hanno contribuito a lenire le tensioni interne e a superare le divergenze emerse nelle settimane precedenti.

“Vi chiedo di respingere la mozione di sfiducia, perché sinceramente non mi merito di essere sfiduciato. Ve lo dico dal profondo del cuore. Avrò fatto un sacco di errori nella mia vita, ma non al punto da essere sfiduciato in un momento in cui, in vent’anni di lavoro durissimo, abbiamo cambiato veramente la storia di questa Regione”, ha dichiarato Emiliano con veemenza. Il governatore ha compiuto un’importante opera di ricucitura all’interno della sua coalizione, composta da soggetti molto diversificati, riuscendo a unire M5S, Azione, Pd e liste civiche. Tuttavia, non tutti i problemi sono stati risolti e nei prossimi giorni sarà importante monitorare l’evolversi dei rapporti.

D’altra parte, Fabiano Amati, commissario regionale di Azione, ha messo in guardia Emiliano dicendo: “Se le sue risposte non ci convinceranno o, peggio ancora, non saranno attuate, è semplice: dopo il 7 maggio c’è l’8 maggio, poi il 9, poi il 10, poi il 15. La mozione di sfiducia potremmo presentarla anche noi”. Emiliano, dal canto suo, ha ribadito due concetti fondamentali: “Le inchieste non riguardano l’attività politica della Regione” e “Potenzieremo i presidi di legalità” come richiesto dal M5S.

Dal punto di vista politico, l’obiettivo è realizzare ciò che non è stato possibile a Roma: costruire un ampio fronte democratico che riunisca tutte le forze progressiste del Paese per progettare il futuro dell’Italia. “È una cosa che noi proviamo a fare nel laboratorio politico della Regione Puglia”, ha assicurato Emiliano.

Durante la discussione della mozione di sfiducia nel Consiglio regionale pugliese, Emiliano ha sottolineato: “In quest’ultimo mese abbiamo attraversato una tempesta politica e mediatica di enormi proporzioni”, ma “non ce n’è neanche una di indagine sulla Regione Puglia, neanche una. Non c’è nessuna contestazione dei processi dei quali voi state sentendo parlare che riguardi la Regione Puglia”. Ha inoltre evidenziato i risultati positivi ottenuti nel contrasto alla corruzione, inclusa la scoperta di frodi multimilionarie.

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

Calabria

Catanzaro | Il Sindaco presenta la nuova giunta comunale del capoluogo calabrese

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha annunciato oggi la composizione della nuova giunta comunale, la terza della sua amministrazione. Questo nuovo esecutivo segna un cambiamento significativo nella gestione della città e riflette una chiara inclinazione verso una maggiore presenza di esperti e una forte componente progressista. Fiorita ha sottolineato che la giunta, oltre a mantenere una predominanza femminile, si avvale del sostegno esterno del gruppo comunale di Azione, il quale ha contribuito a questo rinnovamento con un “grande atto di generosità verso la città”.

La ristrutturazione dell’esecutivo è avvenuta in seguito a tensioni con il gruppo guidato dal consigliere comunale e regionale Antonello Talerico, il quale è recentemente passato a Forza Italia. Questi sviluppi hanno portato all’azzeramento della precedente giunta, spingendo il sindaco a formare una nuova squadra con l’obiettivo di superare la fase di stallo e portare avanti i programmi amministrativi.

Nel nuovo assetto, il sindaco Fiorita si occuperà direttamente delle deleghe relative al Personale, Mobilità, Partecipate, Sicurezza, Protezione Civile e Avvocatura. Giusy Lemma, confermata come vicesindaca, gestirà Urbanistica, Edilizia Privata, Politiche del mare e Sviluppo del Sistema Portuale. Donatella Monteverdi sarà responsabile di Cultura, Spettacolo, Pari Opportunità e Alta Formazione, mentre Nunzio Belcaro si occuperà di Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Tutela degli Animali.

Tra i nuovi assessori troviamo Pasquale Squillace, già capo di gabinetto, che avrà la delega per Lavori Pubblici e Gestione del Territorio; Luisa Lacava, che gestirà Bilancio e Tributi; Vincenzo Costantino, incaricato di Turismo, Marketing territoriale e Politiche giovanili; Giuliana Furrer, che si occuperà di Attività economiche; Antonio Battaglia, per Patrimonio e Sport; e Irene Colosimo, che sarà responsabile di Ambiente e Transizione ecologica.

Fiorita ha dichiarato che questa nuova giunta è stata creata per superare la fase di indecisione e incoerenza politica, e si concentrerà ora sui programmi e le realizzazioni per rispondere alle esigenze della città.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY