Connect with us

Toscana

Novoli | Maxi furto di medicinali, tra questi anche il fentanyl

Tra gli strumenti medici più comuni, come bisturi, forbici e ferri chirurgici, spesso si trovano anche farmaci, tra cui il potentissimo oppioide fentanyl. Utilizzato negli ospedali come anestetico o potente analgesico, il fentanyl è anche conosciuto al di fuori del contesto medico come ‘droga dello stupro’ o per uso ricreativo.

Una perquisizione condotta dai carabinieri a Novoli nella casa di una ex infermiera di Careggi, come riportato dal quotidiano La Nazione, ha svelato questo “piccolo ospedale” domestico. Le indagini hanno evidenziato che l’ex infermiera avrebbe sottratto i farmaci mentre era al lavoro, anche se i dettagli su questa operazione devono ancora essere chiariti. Tuttavia, il procedimento di acquisizione dei farmaci nella farmacia del reparto richiede diverse procedure di sicurezza, tra cui l’inserimento di password da parte del personale medico, suggerendo la possibilità di complici.

La sottrazione del fentanyl desta particolare preoccupazione. Valeria Dubini, direttore delle attività territoriali in ambito ostetrico-ginecologico della Usl Toscana Centro, ha allertato riguardo alla diffusione a Firenze della ‘droga dello stupro’, spiegando che molte vittime si ritrovano con segni di violenza senza ricordare nulla, dopo aver presumibilmente consumato bevande contenenti il fentanyl.

Paola D’Onofrio, responsabile dei percorsi per le vittime di maltrattamento, abuso sessuale e crimini di odio presso l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, ha confermato il fenomeno, sottolineando che molte vittime di violenza arrivano in ospedale senza ricordare cosa sia successo.

Il fentanyl trafugato potrebbe essere stato venduto o utilizzato senza prescrizione medica, creando dipendenza. Questa sostanza è stata associata a una grave crisi di dipendenza negli Stati Uniti, dove è stata soprannominata “la droga degli zombie” e ha causato numerosi decessi per overdose.

Le indagini delle forze dell’ordine sono in corso e l’allerta è massima, poiché il fentanyl può essere utilizzato anche per tagliare altre droghe, aumentando il rischio di overdose.

Toscana

Reality e documentari. La sfida a Netflix parte da Montelupo: “Ecco Julius Plus”

Simone Falcini con Silvia Daddi e Mattia Maracci

Dietro al brand c’è Simone Falcini, imprenditore e chef empolese (con un passato da ristoratore) che ha puntato tutto sulla voglia di raccontare storie. E’ una sorta di ’Hollywood’ su scala locale, la sua: una trentina di dipendenti e una rete di 200 collaboratori del territorio (e non solo). Un’industria per la creazione, produzione e adattamento di format di intrattenimento innovativi. Si spazia dai contest tv ai reality show, passando per programmi per bambini. Una varietà di esperienze portate nelle case degli empolesi, che ora oltre a Netflix avranno un’altra ’videoteca’ da cui pescare game show e documentari. La mission? «Ispirare, divertire e connettere le persone coi nostri contenuti – dichiara Falcini, fondatore della società di produzione televisiva indipendente – Sono nato in macelleria, attività trasformata in gastronomia e poi catering. La passione per la cucina è stata sempre parallela a quella per lo sport da combattimento. In passato ho avuto diversi ristoranti, aperto una palestra in Carraia. Ora, una nuova sfida. Che unisce in qualche modo questi due settori».

Sport e cucina, contenuti trasversali, ogni produzione del palinsesto diventa una scommessa. Sono appena terminate le riprese per la nuova stagione de ’Il migliore chef d’Italia’, tre giudici che girano lo Stivale alla ricerca del cuoco più intraprendente, visitando ristoranti in un viaggio culinario alla scoperta di prodotti, luoghi e segreti del territorio. Sempre in ambito culinario, protagonisti di Julius Plus sono stati con ’The best street food Italy’ i Mollica’s, Silvia Daddi (montelupina) e Mattia Maracci, seguiti da più di mezzo milione di followers sui canali social. Spazio anche all’inclusività. «C’è una versione speciale di questo format, dove le superstar sono ragazzi con disabilità. Talenti ai fornelli per ricette che sapranno toccare il cuore».

Le produzioni sono visibili su una ventina di canali come canale Italia, Sky ch 820, Sky 913. Tra i reality sportivi anche quelli dedicati a kung Fu, Taekwondo, Boxe e discipline da combattimento con telecamere presenti sul ring e nella vita quotidiana degli atleti, tra sacrifici, ansie e paure. E non si dimenticano gli amanti degli animali con talk show (girati, appunto, a Montelupo) dove veterinari ed educatori dispenseranno consigli sulla vita insieme agli amici a 4 zampe. «Sembra strano, ma tutto ciò è frutto di arrabbiature e delusioni per quello che avrei dovuto realizzare per altri e che alla fine non è andato in porto. Finanziati i progetti, ho deciso di tenerli per me. Per una piattaforma ‘locale’ pronta a sbarcare in tutto il mondo. Presto saremo in Cina, negli Stati Uniti, con tutti i format tradotti in lingua. Il futuro – conferma Falcini – è la digitalizzazione». Tra i big coinvolti in nuove produzioni, Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, già passati dagli studi montelupini questa estate.

Continua a leggere

Cronaca

Forte dei Marmi (LU) | Turista Mongola denunciata per furti

Questura di Lucca

Nel pomeriggio di ieri, durante un controllo di routine, gli agenti del Commissariato di Forte dei Marmi hanno fermato una cittadina mongola di 53 anni, in vacanza in un hotel locale. Le verifiche effettuate hanno rivelato che la donna era ricercata per una serie di furti aggravati commessi nel 2023, secondo le indagini del Nucleo operativo dei Carabinieri di Roma.

Il suo profilo criminale ha rivelato precedenti significativi, inclusa un’associazione per delinquere specializzata in furti, sempre in concomitanza con le sue visite in Italia. Di conseguenza, il Questore di Lucca ha emesso un Foglio di Via, vietandole di rientrare nel territorio di Forte dei Marmi per un periodo di tre anni. Un episodio che sottolinea l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine nel garantire la sicurezza pubblica.

Continua a leggere

Cronaca

Lucca | Truffa del parcheggio: denunciati tre Cubani

Questura di Lucca

Recentemente, la Polizia di Stato ha denunciato tre cittadini cubani coinvolti in una truffa al parcheggio di un supermercato a Pietrasanta. L’episodio, avvenuto il 5 agosto, ha visto una donna di 58 anni diventare vittima di un abile inganno.

Mentre stava per lasciare il parcheggio dopo aver fatto la spesa, la signora è stata avvicinata da una giovane donna che le ha fatto notare un oggetto caduto. Distratta dall’attenzione, la vittima è scesa dall’auto, permettendo così a un complice di rubare la borsa dal lato passeggero. L’intera operazione è stata rapida e ben coordinata: dopo il furto, i due complici si sono allontanati rapidamente a bordo di un’auto guidata da un terzo uomo.

Le indagini del Commissariato di Forte dei Marmi hanno portato a identificare i tre individui, che avevano già colpito in precedenza con la stessa modalità a Piacenza. La Polizia ha denunciato i soggetti per associazione a delinquere, furto e uso improprio di carte di pagamento. Questo episodio mette in evidenza i rischi legati a queste truffe, che colpiscono frequentemente le persone distratte nei luoghi pubblici.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY