Connect with us

Politica

Politica | Cdm, misure sul lavoro e bonus tredicesime

La premier Giorgia Meloni, insieme a una parte del governo, ha presentato ai sindacati le nuove proposte riguardanti il lavoro e il fisco, che saranno discusse in Consiglio dei ministri in vista della festa dei lavoratori. Si tratta di un nuovo decreto, ribattezzato “Primo maggio”, che segue le normative introdotte l’anno scorso, come l’eliminazione del Reddito di cittadinanza e la revisione dei contratti a termine. Le nuove misure sono contenute nel decreto Coesione, che riforma le politiche del lavoro, e in un decreto legislativo nell’ambito della delega fiscale. L’obiettivo è quello di sostenere l’occupazione, ridurre la disoccupazione e riportare nel mercato del lavoro coloro che attualmente sono inattivi. Si prevedono sgravi contributivi per le assunzioni di giovani, donne e lavoratori svantaggiati, con una durata di due anni. Inoltre, sono previste azioni per riqualificare i lavoratori di grandi imprese in crisi, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Dal punto di vista fiscale, sarà erogata a gennaio 2025 un’indennità di 100 euro ai lavoratori dipendenti con un reddito fino a 28mila euro, che abbiano coniuge e almeno un figlio a carico, o alle famiglie monogenitoriali con un figlio a carico. Questo è stato già soprannominato “bonus Befana”. Con il decreto Coesione, il governo mira ad accelerare l’attuazione delle politiche di coesione, che prevedono per l’Italia 75 miliardi di euro, di cui 43 miliardi di risorse europee. Questi fondi devono essere destinati a politiche del lavoro, sociali e di sostegno alle imprese.

Prima del confronto con i sindacati in vista del primo maggio, la presidente del Consiglio e una delegazione del governo hanno incontrato rappresentanti sindacali per una consultazione in vista del vertice G7. Il Labour7, che riunisce le organizzazioni sindacali delle nazioni G7 e dell’UE, partecipa ai lavori formulando raccomandazioni ai leader e ai ministri del Lavoro e presentando le priorità dell’agenda. Gli incontri hanno visto la partecipazione dei segretari generali di Cisl e Uil, mentre per la Cgil erano presenti i segretari confederali.

Mercoledì, in occasione del Primo maggio, Cgil, Cisl e Uil celebreranno sotto lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, con manifestazioni sia a Monfalcone che a Roma.

Attualità

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

“Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Raitre, intervistato da Piero Chiambretti.
“Normalmente non sono un complottista e non mi sento accerchiato, e non sono convinto, magari qualcuno sì, anche nel centrodestra, che il centrodestra sia accerchiato – ha aggiunto -. Vedo che qualunque cosa sia stata detta e fatta, finchè il popolo dà un consenso a una linea politica trasparente e chiara il complotto non solo non esiste, ma se anche esistesse non avrebbe effetto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY