Abruzzo

Pescara | Stop al taglio della Riserva del Borsacchio

La decisione del governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, di fermare il taglio della Riserva naturale del Borsacchio di Roseto degli Abruzzi ha suscitato soddisfazione da diverse parti. Le Guide del Borsacchio e oltre 300 associazioni hanno accolto la notizia come una “prima vittoria per tutti”, mentre il Wwf si è detto soddisfatto che la decisione confermi le loro obiezioni fin dall’inizio.

Marco Borgatti, presidente delle Guide del Borsacchio, ha sottolineato l’importanza di ascoltare il territorio e ha esortato la Regione Abruzzo a prendere in considerazione soluzioni che rispettino l’ambiente e il parere della popolazione locale. Ha inoltre insistito sull’importanza di ripristinare i confini originali della Riserva e di adottare il Piano di Assetto Naturalistico.

Filomena Ricci, delegata del Wwf Abruzzo, ha accolto positivamente la decisione del governo regionale ma ha chiesto chiarezza su quali siano i prossimi passi. Ha ribadito la richiesta di ripristinare il perimetro originario della Riserva e ha sottolineato l’importanza di adottare il Piano di Assetto Naturalistico per garantire una gestione adeguata della Riserva.

Anche Luciano D’Amico, consigliere regionale, ha espresso soddisfazione per la sospensione del taglio e ha evidenziato che ciò conferma la correttezza delle obiezioni sollevate da chi si è opposto al progetto fin dall’inizio. Ha sottolineato che la decisione del governatore è arrivata rapidamente dopo le elezioni regionali, evidenziando la validità delle argomentazioni contrarie al progetto sostenute dal centrodestra.

In sintesi, la decisione di fermare il taglio della Riserva del Borsacchio è stata accolta positivamente dalle associazioni ambientaliste e dalla popolazione locale, che ora si attendono chiarezza e azioni concrete per garantire la tutela e la gestione sostenibile dell’area.

DI TENDENZA

Exit mobile version