Connect with us

Lazio

Roma | Riccardo Muti porta in scena la maestosa Sinfonia ‘Le Fosse Ardeatine’

Fra gli orrori di guerra, l’eccidio delle Fosse Ardeatine si distingue come uno dei più efferati nella storia del Novecento. Nel 2019, in occasione del 75º anniversario di tale tragedia, Riccardo Muti ha diretto la Chicago Symphony Orchestra, della quale è stato direttore musicale per oltre un decennio, nell’esecuzione della Sinfonia N. 9 di William Schuman, conosciuta come “Le Fosse Ardeatine”. Quest’anno, Muti, noto per il suo impegno etico oltre che estetico nella musica, porterà per la prima volta in Italia questa sinfonia sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini il 24 marzo alle 21 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, per commemorare l’80º anniversario della strage.

“Qualunque futuro possa avere la mia sinfonia, ogni volta che verrà eseguita, il pubblico ricorderà”: con queste parole il compositore americano ha consegnato al mondo la sua Nona Sinfonia. Nel 1967, William Schuman (1910-1992), nato in una famiglia ebrea di Manhattan e vincitore del Premio Pulitzer per la musica nel 1943, visitò il memoriale delle Fosse Ardeatine con la moglie e degli amici residenti a Roma. “Bisogna venire a patti con il passato per costruire il futuro, ma in quest’opera sono nemico dell’oblio”, scrisse Schuman.

Promosso dalla Fondazione Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Roma e della Comunità Ebraica di Roma, l’evento coinvolgerà anche alcuni strumentisti della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Le 335 vittime dell’eccidio perpetrato dai Nazisti il 24 marzo 1944 a Roma saranno ricordate con un programma che, oltre alla Sinfonia “Le Fosse Ardeatine”, prevede l’esecuzione dell’Incompiuta di Franz Schubert. Il concerto è ad ingresso gratuito, con prenotazione online sul sito orchestracherubini.it dalle ore 10 di sabato 9 marzo.

Cronaca

Lazio | Estorsioni nel Reatino: due arresti

CC Rieti

Negli ultimi giorni, la Stazione Carabinieri di Rieti ha portato a termine un’importante operazione contro l’estorsione, arrestando un trentaseienne e denunciando un sessantaquattrenne. I due sono accusati di aver minacciato un uomo per anni, costringendolo a pagare somme significative di denaro, superando i 30.000 euro, attraverso intimidazioni e aggressioni, anche nei confronti della compagna disabile della vittima.

L’indagine è partita dalla denuncia della vittima, che ha finalmente trovato il coraggio di segnalare le minacce subite. I militari hanno predisposto un servizio di osservazione e, durante un incontro programmato con gli estorsori, hanno colto in flagranza di reato l’autore del ritiro di una somma di denaro. L’operazione ha portato all’identificazione del secondo complice, che è stato denunciato.

Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e, a fronte delle prove raccolte, ha disposto misure cautelari: uno dei due estorsori è stato trasferito in carcere, mentre l’altro è agli arresti domiciliari. Questa azione segna un passo significativo nella lotta contro l’estorsione e la protezione delle vittime, evidenziando l’importanza della denuncia per combattere tali reati.

Continua a leggere

Cronaca

Meloni annuncia: 20 milioni in arrivo per l’Emilia Romagna colpita dal maltempo

Palazzo Chigi

Il governo italiano è pronto a intervenire per sostenere l’Emilia Romagna, gravemente colpita dalle recenti emergenze climatiche. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che, una volta ricevuta la richiesta formale della Regione per la dichiarazione dello stato d’emergenza, verrà convocato un Consiglio dei ministri straordinario. In tale occasione, verranno stanziati 20 milioni di euro per le prime misure di soccorso e il ripristino dei servizi essenziali. Ulteriori fondi saranno previsti in seguito, una volta completate le valutazioni dei danni. L’annuncio è stato fatto nel corso di una riunione tenuta via videoconferenza con le autorità locali, come riportato da Palazzo Chigi.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Due arrestati per una rapina in Farmacia

GdF Roma

Due uomini, di 38 e 45 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta lo scorso dicembre in una farmacia a Roma. Gli agenti del XI Distretto San Paolo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Roma, a seguito di un’attenta indagine che ha portato a raccogliere prove decisive contro i due sospettati.

L’incidente ha avuto luogo in piazza Certaldo, dove uno dei rapinatori, travisato e armato di pistola, ha minacciato la titolare dell’attività e aggredito un dipendente mentre cercava di accedere alla cassa. Dopo aver sottratto circa 500 euro, i due sono fuggiti a bordo di uno scooter.

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza e alla testimonianza delle vittime, gli investigatori sono riusciti a identificare i colpevoli. Ulteriori elementi, come chiamate tra i sospettati e foto sui social media che li ritraevano con gli stessi abiti indossati durante la rapina, hanno confermato il loro coinvolgimento.

I due uomini sono attualmente detenuti nel carcere di Regina Coeli, in attesa di ulteriori sviluppi nel procedimento legale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY