Attualità

Assisi (PG) | Nel corso del 2023, Assisi ha segnato un record storico di affluenza turistica.

Assisi ha stabilito un record storico di turisti nel corso del 2023, registrando circa 1,4 milioni di presenze e rappresentando il 24,7% del flusso turistico regionale. Questi dati, forniti da Turismatica, il servizio della Regione Umbria per le statistiche turistiche, indicano un aumento significativo rispetto all’anno precedente (+21,4% negli arrivi e +14,6% nelle presenze). Nel 2022, Assisi aveva già segnato un record con circa 1,2 milioni di presenze.

La crescita è stata particolarmente evidente per i turisti stranieri, con oltre mezzo milione di presenze provenienti da tutto il mondo, registrando un aumento del quasi 27% rispetto al 2022. Fabrizio Leggio, assessore al turismo e al marketing territoriale del Comune, ha sottolineato l’eccezionalità di questi dati, includendo escursionisti e altre categorie di visitatori.

Il 2023 ha anche visto numeri notevoli per i parcheggi e le aree di sosta a pagamento in città, con circa 500mila auto, 17mila autobus e 6.500 camper, stimando un totale di circa 3 milioni di turisti, senza considerare altri mezzi di trasporto e parcheggi liberi. Anche l’afflusso ai musei civici è stato positivo, con oltre 87mila visitatori lo scorso anno.

Il sindaco Stefania Proietti ha sottolineato che questi risultati sono frutto di un grande lavoro di squadra e degli investimenti effettuati negli anni per promuovere e valorizzare la città. Ha anche annunciato l’intenzione di consolidare e rilanciare questi numeri con nuove azioni di promozione e comunicazione del brand Assisi, sia a livello nazionale che internazionale.

DI TENDENZA

Exit mobile version