Connect with us

Attualità

Calabria | Sarà elettrificata la linea ferroviaria tra Lamezia e Catanzaro

Rete Ferroviaria Italiana, leader del settore infrastrutturale nel Gruppo Fs, ha annunciato l’apertura di una gara d’appalto pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per la progettazione esecutiva e l’implementazione di miglioramenti sulla tratta ferroviaria Lamezia Terme-Settingiano e la sua elettrificazione, con particolare enfasi sul segmento Lamezia Terme-Catanzaro Lido (Lotto 1). Il valore complessivo della gara ammonta a circa 165,5 milioni di euro, con una parte dei finanziamenti provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questa notizia è stata resa nota attraverso un comunicato delle Ferrovie dello Stato.

Il progetto prevede un incremento della velocità massima sulla tratta Lamezia Terme-Settingiano fino a 140 chilometri all’ora, con una lunghezza totale di circa 10 chilometri. Questo sarà realizzato in parte mediante aggiustamenti pianimetrici ed altimetrici sul tracciato esistente, e in parte attraverso l’uso di nuove varianti tracciate in parallelo alla linea storica, comprese alcune sezioni in viadotto, tra cui uno sopra il Torrente Cancello. In aggiunta, l’intera tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido, estesa per circa 43 chilometri, sarà elettrificata, con la creazione di tre sottostazioni elettriche per supportare la trazione elettrica.

Il completamento di questo progetto è sotto la supervisione del Commissario Straordinario di Governo, Roberto Pagone. Questa gara rappresenta il primo dei tre passi previsti per portare a termine il progetto complessivo di “Potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale Jonica,” come stabilito dall’ordinanza numero 4 del 25 settembre scorso emanata dal Commissario Straordinario di Governo. Questi interventi, coordinati con altri progetti in corso, porteranno a miglioramenti significativi nell’offerta di trasporto ferroviario, tra cui la riduzione dei tempi di percorrenza, un aumento della regolarità delle operazioni ferroviarie e la creazione di nuovi servizi.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY