Connect with us

Calabria

Devastante Incendio a Palmi: Stabilimento per la raccolta di rifiuti in fiamme. Allerta nube tossica VIDEO

Un vasto incendio è divampato oggi intorno alle 13 a Palmi nell’ex stabilimento Radi, ora gestito dalla Poly2Oil per la raccolta e il trattamento di rifiuti come carta, cartone, plastica, vetro e materiali ingombranti. Il rogo ha prodotto una colonna di fumo nero visibile da grande distanza, causando preoccupazione tra i residenti. La nube di fumo si è diretta verso Taurianova, mentre Palmi è stata risparmiata grazie al vento che soffia in direzione opposta.

Il sindaco di Taurianova, Roy Biasi, ha utilizzato i social media per chiedere ai cittadini di non uscire di casa e ha preannunciato un’ordinanza: “A causa di una nube tossica in avvicinamento, invito tutti a restare in casa e a tenere le finestre chiuse. È importante evitare di stazionare all’aperto fino a nuovo avviso per garantire la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie. Vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni. Grazie per la collaborazione e la vostra comprensione.”

Attualmente, oltre 20 unità dei Vigili del Fuoco, supportate da un Direttore delle Operazioni di Spegnimento del Comando di Reggio Calabria, sono impegnate nelle operazioni, inclusi interventi aerei. Il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha parlato di una nube “probabilmente tossica” causata dalla combustione di una grande quantità di rifiuti, anche se le cause dell’incendio rimangono sconosciute. Sono in corso contatti con la protezione civile e la prefettura per coordinare le operazioni e garantire la sicurezza dei cittadini.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY