Connect with us

Attualità

Catanzaro | Presidente Occhiuto scopre infermieri non idonei ma pagati ugualmente

“E’ mio dovere informarvi su quanto stiamo scoprendo. In Calabria abbiamo più di mille infermieri dichiarati inidonei al loro lavoro, grazie a certificati medici che hanno presentato. Questi infermieri sono stati assegnati ad altre mansioni e continuano a percepire regolarmente il loro stipendio.” Così afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook.

“Questo l’ho scoperto – aggiunge il Governatore – quando ho elaborato il piano di assunzioni per le Aziende sanitarie e ospedaliere. Ho chiesto quanti nuovi infermieri avrebbero potuto e dovuto essere assunti, e mi è stato risposto che potevamo procedere solo con sette assunzioni. Questo perché mille infermieri, pur continuando a essere pagati, non possono svolgere le loro mansioni dichiarati, appunto, inidonei.”

“Chiaramente, se l’inidoneità è dovuta a patologie effettive e reali che impediscono a questi infermieri di svolgere il loro lavoro, è giustificato. Ma quando noto che in alcune aziende la percentuale di infermieri inabili è 4-5 volte più alta della media nazionale, questo non è equo. I cittadini calabresi, nei nostri ospedali, non trovano gli infermieri di cui hanno bisogno a causa di questa situazione. E non è giusto che tanti bravi infermieri, che lavorano con diligenza e impegno, debbano anche assumersi il lavoro dei colleghi inidonei che non svolgono le loro mansioni.”

“Per questo motivo – ha continuato il presidente Occhiuto – ho informato tutte le autorità competenti, comprese quelle giudiziarie, affinché si faccia chiarezza il più rapidamente possibile.”

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it