Connect with us

Attualità

Catania | Chiuso l’aeroporto, allerta rossa per il vulcano sull’isola delle Eolie

La società di gestione dell’aeroporto di Catania ha annunciato la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3 a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e dell’emissione di cenere vulcanica, che è ora terminata. La pista è impraticabile a causa di una significativa caduta di cenere, rendendo necessaria la sospensione degli arrivi e delle partenze.

“Le operazioni di volo riprenderanno dopo la rimozione della cenere vulcanica dalle aree coinvolte nelle operazioni aeroportuali.” È previsto che le attività di volo possano riprendere alle ore 15:00.

“Nelle ultime ore, il vulcano Stromboli è stato sotto stretta osservazione. Dopo l’allerta rossa e le relative ordinanze del sindaco, abbiamo convocato stamane un Comitato operativo presieduto da Fabrizio Curcio, capo del dipartimento. Nel pomeriggio, la Commissione grandi rischi, nostro organo consultivo, si riunirà per una valutazione complessiva della situazione attuale. Manteniamo stretto contatto con il sindaco Riccardo Gullo, che sta verificando la piena adesione alle disposizioni del Piano di evacuazione in caso di emergenza.” Questo è quanto dichiarato dal ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it