Connect with us

Calabria

Gioia Tauro (RC) | Fotografa scheda elettorale, intervento della Polizia

Un grave episodio si è verificato intorno alle 22:15 di questa sera a Gioia Tauro, dove si vota per il secondo turno delle elezioni comunali, presso il seggio n.4 di rione Gagliano, nelle scuole elementari “Montale”.

Secondo quanto appreso, una donna di mezza età, residente nel quartiere Stazione, è stata colta in flagrante subito dopo aver scattato una fotografia alla scheda elettorale appena compilata con la propria preferenza. Non è chiaro se i membri del seggio siano stati allertati da un clic della fotocamera o da movimenti o rumori anomali, ma una volta accertato il reato, il responsabile del seggio ha immediatamente coperto la fessura dell’urna per impedire alla donna di inserire la scheda contestata. La donna, tuttavia, ha spostato con veemenza le mani dell’operatore e ha comunque inserito la scheda nell’urna.

Il presidente del seggio ha quindi allertato i finanzieri presenti per le opportune determinazioni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Digos del commissariato di Gioia Tauro, coordinati dal vicequestore Luciano Rindone, che hanno interrogato a lungo la donna e il presidente del seggio per ricostruire l’accaduto e procedere ai provvedimenti del caso. Il seggio n.4 ha subito un’interruzione di qualche minuto, ma le operazioni di voto sono poi riprese regolarmente.

È importante ricordare che fotografare la scheda elettorale è un reato, punibile con il carcere e una multa salata. La legge vieta espressamente l’introduzione di telefoni e altri dispositivi atti a scattare foto o video all’interno della cabina elettorale, poiché il voto è personale e segreto e non può essere divulgato. Questo divieto mira a prevenire il voto di scambio e i brogli elettorali di qualsiasi genere. A tal proposito, alcuni presidenti di seggio più rigidi hanno invitato gli elettori a depositare i telefoni fuori dalla cabina. La scheda fotografata sarà annullata durante lo spoglio domani.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it