Connect with us

Attualità

Cosenza | Servirebbero più agenti di Polizia municipale, ultimo concorso molti anni fa

L’ultimo concorso per i vigili urbani risale a molti anni fa, e oggi la pianta organica dei vigili urbani è altrettanto esigua quanto quella dei dipendenti del Palazzo dei Bruzi, ulteriormente ridotta dai recenti pensionamenti. Attualmente, il numero di impiegati è inferiore a duecento, una cifra modesta per un comune capoluogo, ben lontana dalle migliaia di dipendenti presenti durante i periodi più prosperi.

Quei tempi sono ormai passati e il municipio deve ora affrontare anche il dissesto finanziario. Questa situazione ha impedito sia alla precedente amministrazione che all’attuale governo, guidato da Franz Caruso, di rimpiazzare le posizioni vacanti, concentrandosi invece sull’adozione di strategie per ridurre il debito. Tuttavia, le recenti approvazioni dei bilanci sembrano offrire un’opportunità per guardare al futuro con ottimismo. I dirigenti dei vari settori (recentemente ne sono stati assunti altri cinque a seguito della scadenza della legislatura) stanno preparando i bandi per nuovi concorsi che si terranno dopo l’estate, includendo anche il Corpo della Polizia Municipale. Attualmente, le novanta unità di polizia municipale effettive sono in realtà ridotte a una cinquantina, considerando gli interventi sulla viabilità.

Secondo una legge nazionale, trascorso un certo periodo di tempo (dieci o quindici anni), i vigili non sono più idonei ai servizi su strada. Recentemente, la crescente carenza di personale in vari comparti dell’ente ha spinto l’amministrazione comunale a ricorrere alla mobilità interna, attingendo proprio dal corpo della polizia municipale. Tuttavia, il numero di agenti trasferiti negli uffici è stato davvero esiguo: solo quattro o cinque unità. Questo senza considerare le specifiche funzioni del personale in divisa. Ad esempio, sul territorio operano le squadre dell’Annonaria e del Decoro Urbano.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it