Connect with us

Calabria

Crotone | Sanita’ crotonese in emergenza e medici in fuga – VIDEO

La situazione della sanità nella provincia di Crotone versa in condizioni precarie, caratterizzate non solo dalla fuga dei medici verso altre destinazioni, ma anche dalla mancanza di importanti strutture e servizi, come un reparto di emodinamica, ospedali di comunità e un numero ridotto di guardie mediche. Questo stato di cose ha spinto il segretario della Federazione del Partito Democratico della provincia di Crotone, Leo Barberio, e il deputato alla Camera Nico Stumpo, a incontrare il dirigente dell’ASL locale per affrontare le cause alla base di questa situazione.

Secondo il Commissario Asp di Crotone, Antonio Brambilla, la fuga dei medici sarebbe principalmente dovuta alla vincita di concorsi in altre aziende ospedaliere, una situazione che, secondo Stumpo, potrebbe essere risolta con una diversa strategia di bandire i concorsi in modo da rendere più attrattivi i posti di lavoro anche negli ospedali della provincia.

Durante la visita negli ospedali di Crotone e negli incontri con il personale medico e infermieristico, Barberio e Stumpo hanno potuto constatare di persona le difficoltà e discutere su possibili soluzioni con il direttore sanitario Pasquale Mesiti. Nel frattempo, il Commissario Brambilla ha riorganizzato la rete territoriale seguendo le direttive del Commissario della sanità calabrese, Roberto Occhiuto, che ha portato alla riduzione delle guardie mediche sul territorio provinciale.

Barberio ha criticato aspramente gli annunci fatti dal Commissario Occhiuto riguardo al miglioramento della sanità nella provincia di Crotone, definendoli “solo annunci da parte di Roberto Occhiuto social media manager”, e ha espresso la necessità di verificare concretamente i risultati ottenuti dopo tali annunci.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it