Connect with us

Calabria

Catanzaro | Carcere come un “Grand Hotel” per i boss, libertà e pacchi non controllati

Secondo le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, i capi dei casati più potenti della ‘ndrangheta calabrese avrebbero esercitato il loro comando anche tra i corridoi del carcere di Catanzaro, godendo di un trattamento privilegiato che sembrava trasformare la prigione in un vero e proprio hotel. Le testimonianze raccolte nell’inchiesta che ha portato all’arresto dell’ex direttrice Angela Paravati forniscono un quadro inquietante di come gli affiliati alla criminalità organizzata abbiano operato all’interno del carcere.

Giuseppe Comito, un ex affiliato ai Mancuso di Nicotera, ha raccontato di episodi in cui i boss detenuti godevano di una libertà sorprendente. Ha descritto come, durante il periodo in cui Emanuele Mancuso si era pentito ed era stato messo in isolamento, il fratello Giuseppe sarebbe entrato nel padiglione di Comito senza che nessuno della polizia penitenziaria intervenisse per fermarlo. Anche durante le passeggiate all’interno del carcere, i collaboratori affermano che non ci fossero restrizioni nel conversare con i boss detenuti al regime di massima sicurezza, come se il penitenziario fosse un’estensione del loro territorio.

Massimo Colosimo, un altro collaboratore, ha confermato questa atmosfera di impunità, riferendo di come durante i momenti di socialità fosse possibile interagire liberamente con i capi della ‘ndrangheta, senza alcun intervento da parte delle autorità carcerarie. Colosimo ha anche menzionato di aver ricevuto la “dote” della ‘ndrangheta all’interno del carcere, dimostrando come le pratiche criminali si estendessero anche dietro le sbarre.

Queste testimonianze mettono in luce una realtà in cui i detenuti affiliati alla ‘ndrangheta sembravano operare con un grado di autonomia e privilegio all’interno del carcere, sfidando l’autorità delle forze dell’ordine e continuando a gestire le proprie attività criminali anche dietro le sbarre.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY