Site icon ADN24

Il Destino di Soraya: da Schiava Cristiana a Sultana dell’Alhambra

adn24 il destino di soraya da schiava cristiana a sultana dellalhambra

#post_seo_title

Nel cuore del regno di Granada, tra le sontuose pareti dell’Alhambra, si consumò una delle storie più affascinanti e tormentate dell’epoca medievale. Isabel, una giovane castigliana catturata durante un’incursione musulmana, passò dall’essere una semplice pastorella alla posizione di concubina e, infine, di sposa del sultano Muley Hacen. Dopo la sua conversione all’Islam, adottò il nome di Soraya, diventando una figura chiave all’interno della corte.

L’amore del sultano per Soraya portò però a una crisi interna: Aisha, moglie legittima e madre dei suoi eredi, fu ripudiata, scatenando una lotta per il potere che avrebbe avuto conseguenze devastanti. Aisha, discendente del Profeta Maometto, godeva del supporto del popolo e della nobiltà, il che rese la sua esclusione una mossa politica pericolosa.

Con la morte di Muley Hacen, il figlio di Aisha salì al trono, segnando l’inizio di un periodo di guerra civile che indebolì ulteriormente il regno di Granada, proprio mentre i sovrani cristiani avanzavano nella loro riconquista. Soraya, rimasta vedova, rifiutò ogni proposta di protezione, rimanendo fedele alla memoria del marito, ma con la caduta dell’Alhambra nel 1492, la sua vita cambiò ancora una volta. Ricondotta in Castiglia, Soraya si riconvertì al cristianesimo, tornando a essere Isabel, una figura simbolica del conflitto e dell’incontro tra due mondi opposti.

Exit mobile version