Connect with us

Liguria

Genova | Maxi inchiesta con 18 indagati per favori su beni e servizi

adn24 genova | maxi inchiesta con 18 indagati per favori su beni e servizi

Almeno 18 indagati, nell’ambito dell’inchiesta per cui questa mattina è scattata l’esecuzione di decreti di perquisizione e sequestro, a Genova, Roma e in provincia di Benevento. Sul campo, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova, unitamente a personale della Questura di Genova.

Secondo gli investigatori, sette dipendenti pubblici avrebbero commesso irregolarità nell’aggiudicazione di forniture di beni e servizi nonché di lavori per la realizzazione, ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione e risanamento di immobili in uso alla pubblica amministrazione, allo scopo di favorire alcune società esecutrici dei lavori, in cambio, per alcuni di loro, di utilità personali.

Nel mirino degli investigatori sono finiti anche i lavori di adeguamento delle aule del Tribunale di Genova alle norme anti Covid, la ristrutturazione di una caserma della Finanza e di una della polizia a Sturla, alcuni lavori in Questura.

Tra i dipendenti pubblici ci sono un dirigente generale – in pensione, un dirigente tecnico pro tempore del Provveditorato delle opere pubbliche di Genova in pensione, un dirigente con incarichi sia presso la Prefettura che presso la Questura di Genova, un sovrintendente del ruolo tecnico della locale Questura, due impiegati del Provveditorato Interregionale OO.PP. per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con sede a Genova nonché un funzionario dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Liguria).

I reati contestati sono a vario titolo Turbata libertà degli incanti, Peculato, Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, Truffa ai danni dello Stato o di un altro ente pubblico, Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, Frode nelle pubbliche forniture, Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio e Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. 

Gli altri undici perquisiti sono imprenditori e dipendenti delle otto imprese aggiudicatarie delle procedure di gara oggetto d’indagine, tutte con sede in provincia di Genova, indiziati a vario titolo e in concorso tra alcuni di loro per Turbata libertà degli incanti, corruzione per atti contrati ai doveri di ufficio, Truffa ai danni dello Stato o di un altro ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture.

Contestualmente, si sta procedendo alla notifica di ordini di esibizione di documentazione detenuta presso la Prefettura, la Questura, l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Liguria e il Provveditorato Interregionale OO.PP. per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con sede a Genova.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY