Site icon ADN24

Gallarate | Denunciato cittadino per istigazione a delinquere e vilipendio della Repubblica

adn24 gallarate | denunciato cittadino per istigazione a delinquere e vilipendio della repubblica

#post_seo_title

La Polizia di Stato di Gallarate ha recentemente denunciato un uomo di 67 anni, residente a Varese, per reati di istigazione a delinquere e vilipendio delle istituzioni. La denuncia è scaturita da un’attenta osservazione delle attività sui social media, in particolare su Facebook, dove il soggetto ha pubblicato una serie di post e commenti offensivi nei confronti delle forze di polizia.

Le dichiarazioni dell’uomo hanno superato il limite della legittima critica, contenendo affermazioni denigratorie e calunniose che minano l’immagine delle istituzioni. Non solo ha espresso opinioni negative, ma ha anche incitato i suoi follower alla violenza contro le forze dell’ordine, ricevendo in cambio una notevole quantità di sostegno e approvazione da parte dei suoi utenti.

Il materiale diffuso, caratterizzato da un alto potenziale virale grazie alla natura aperta del suo profilo, ha riguardato principalmente le forze di polizia coinvolte nella gestione di una controversa occupazione abusiva di un cantiere in un’area boschiva a Gallarate. A causa della gravità dei contenuti espressi e della loro diffusione, le autorità hanno ritenuto necessario intervenire, portando alla denuncia dell’uomo per i reati sopra menzionati.

Questo episodio mette in evidenza l’importanza del monitoraggio delle piattaforme social e il potenziale rischio rappresentato da contenuti incitatori alla violenza e alla diffamazione delle istituzioni pubbliche.

Exit mobile version