Connect with us

Abruzzo

Balsorano (AQ) | Incendio Boschivo: Identificato il Presunto Responsabile

adn24 balsorano aq | incendio boschivo identificato il presunto responsabile

Nei giorni scorsi, le autorità hanno deferito un uomo di 51 anni, residente a Balsorano, per il reato di incendio boschivo colposo. L’incendio si è verificato il 25 agosto, originatosi da un falò lasciato incustodito, utilizzato per cuocere bottiglie di passata di pomodoro. Le fiamme, alimentate da materiali secchi nei terreni circostanti, hanno rapidamente raggiunto un’area boscosa, devastando circa 5000 mq.

Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, il rogo è stato domato, evitando danni maggiori. Le indagini condotte dal Nucleo Carabinieri Forestale di Balsorano hanno permesso di raccogliere prove che hanno portato all’identificazione del presunto colpevole.

Il codice penale prevede pene significative per tali reati, con la possibilità di reclusione da uno a cinque anni e l’obbligo di risarcimento per i danni causati, che includono non solo la distruzione dei beni, ma anche i costi sostenuti per le operazioni di spegnimento.

È importante evidenziare che la maggior parte degli incendi è il risultato di comportamenti negligenti, come il bruciamento di residui vegetali. Pertanto, la tempestiva segnalazione di incendi al numero di emergenza 112 è fondamentale per mitigare i danni e proteggere l’ambiente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY