Connect with us

Emilia Romagna

L’Europarlamento approva 446 milioni di euro per le alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana

adn24 leuroparlamento approva 446 milioni di euro per le alluvioni in emilia romagna e toscana

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo a un pacchetto di aiuti pari a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà dell’Unione Europea, destinato a sostenere le regioni italiane colpite dalle alluvioni nel 2023. In particolare, l’Emilia-Romagna riceverà 378,8 milioni di euro, mentre la Toscana avrà a disposizione 67,8 milioni di euro.

Questi fondi fanno parte di un intervento più ampio, che supera il miliardo di euro e comprende anche altri Paesi come Slovenia, Austria, Grecia e Francia, anch’essi colpiti da calamità naturali nel corso dell’anno scorso. L’approvazione è avvenuta con un ampio consenso, registrando 632 voti favorevoli, solo 7 contrari e 3 astensioni.

Le risorse finanziarie saranno utilizzate principalmente per la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica nelle zone interessate. Nella risoluzione, i membri del Parlamento europeo hanno espresso solidarietà alle vittime e alle loro famiglie, nonché alle autorità coinvolte negli interventi di soccorso. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di un potenziamento del bilancio del Fondo di solidarietà Ue, in risposta all’aumento delle catastrofi naturali in Europa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY