Connect with us

Curiosità

SAI CHE…Le carote non sono solo Arancioni?

adn24 sai chele carote non sono solo arancioni

La carota, come la conosciamo oggi, non è sempre stata arancione. Originariamente, le varietà di carote provenivano dall’Afghanistan e avevano colori che variavano dal porpora al viola, ma esistevano anche carote rosse, gialle e nere. Fu nel XVI e XVII secolo che gli agricoltori olandesi, attraverso incroci selettivi, decisero di modificarne il colore in arancione, un omaggio a Guglielmo d’Orange, capostipite della dinastia reale olandese e leader della rivolta dei Paesi Bassi contro la Spagna nel 1568.

La carota arancione divenne presto popolare in tutto il mondo grazie al suo sapore più dolce e alla sua maggiore attrattiva visiva rispetto alle varietà originali. Questo ortaggio, oltre ad essere gustoso, rappresenta un simbolo di identità nazionale, come dimostrano anche i colori delle squadre sportive olandesi.

Le antiche carote violacee, tuttavia, non sono scomparse. Negli ultimi anni, sono state riscoperti i loro benefici nutrizionali, in particolare il loro alto contenuto di antiossidanti, e alcuni agricoltori in Europa, tra cui in Italia, hanno ripreso a coltivarle. In Puglia, ad esempio, nelle zone di Polignano a Mare e Tiggiano, si trovano coltivazioni di carote viola, che oggi stanno guadagnando una nuova popolarità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY