Site icon ADN24

Le Unghie: Un Riflesso della Nostra Salute

adn24 le unghie un riflesso della nostra salute

#post_seo_title

Le unghie non sono solo un elemento estetico; possono rivelare molto sul nostro stato di salute. Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, evidenzia come diverse condizioni delle unghie possano indicare carenze nutrizionali, malattie o disturbi sistemici.

Unghie Fragili e Sfaldamento

Se notate che le unghie si spezzano o si sfaldano, potrebbe essere il segnale di una carenza di minerali e vitamine essenziali, come ferro, zinco, vitamina A e vitamina E. Talvolta, questa condizione può derivare da un contatto prolungato con detergenti aggressivi o malattie della pelle, come la psoriasi.

Righe Verticali e Orizzontali

Le righe verticali parallele sono spesso legate al normale processo di invecchiamento, ma possono anche essere sintomo di eczema cronico o insufficienza vascolare. Le righe orizzontali, invece, se non associate a traumi, potrebbero segnalare problemi renali o epatici.

Strisce Scure e Bucherellate

Le strisce scure sulle unghie, che non siano dovute a traumi, potrebbero indicare una micosi o, nei casi più gravi, la presenza di un melanoma. Al contrario, unghie con piccole depressioni (pitting) possono suggerire patologie cutanee come la dermatite o la psoriasi.

Cambiamenti di Colore

I cambiamenti di colore delle unghie possono essere particolarmente rivelatori. Unghie gialle, ad esempio, sono spesso associate ai fumatori e possono segnalare problemi respiratori. Un aspetto bianco con sfumature rosa può indicare un eccesso di azoto nel sangue, mentre un colorito completamente bianco potrebbe essere collegato a condizioni come anemia o cirrosi epatica.

In conclusione, osservare le proprie unghie può fornire indizi preziosi sullo stato di salute generale. È sempre consigliabile consultare un dermatologo in caso di cambiamenti sospetti o persistenti.

Exit mobile version