Connect with us

Cronaca

Bergamo | Intervento dei Carabinieri contro Esche e Bocconi Avvelenati

adn24 bergamo | intervento dei carabinieri contro esche e bocconi avvelenati

Il 12 settembre, il Comune di Trescore Balneario ha visto l’intervento dell’Unità Cinofila Antiveleno dei Carabinieri, con sede a Lecco, per effettuare una bonifica da bocconi avvelenati. L’operazione è stata motivata da due episodi di avvelenamento di animali domestici: un gatto trovato morto e un cane, “Senna”, un pastore tedesco grigione, che ha rischiato il decesso ma è stato salvato grazie a un intervento veterinario tempestivo.

Durante l’operazione di bonifica, Senna ha setacciato l’area per oltre due ore, rinvenendo due bocconi di carne sospettati di contaminazione da rodenticida. Questi campioni sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per ulteriori analisi. L’ispezione si è estesa ad altre zone di Trescore Balneario, senza però individuare ulteriori bocconi avvelenati o carcasse di animali.

L’amministrazione comunale aveva già segnalato e delimitato l’area in cui erano stati segnalati gli avvelenamenti, seguendo le indicazioni dell’ordinanza del Ministero della Salute. L’intervento dell’Unità Cinofila ha contribuito a prevenire ulteriori avvelenamenti.

Le indagini sono in corso per identificare i responsabili di questa pratica illegale, che è punita severamente dalla legge. È vietato abbandonare esche avvelenate in qualsiasi contesto, poiché rappresenta un grave rischio per gli animali domestici, selvatici e per l’ambiente stesso.

Il Ministero della Salute ha rinnovato le normative sul divieto di utilizzo di esche avvelenate, e gli avvelenamenti rappresentano un serio pericolo anche per specie protette e in via di estinzione, come orsi e lupi. Dal 2008, sono state emanate diverse ordinanze per contrastare il fenomeno e dal 2019 è attivo un portale nazionale per la segnalazione di avvelenamenti.

Il Comune di Trescore Balneario non è nuovo a episodi di avvelenamento, e i Carabinieri invitano i cittadini a segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di esche avvelenate o avvelenamenti di animali contattando il NUE 112.

Focus su Senna

Senna, nata in Belgio quattro anni fa, è un cane anti-veleno appositamente addestrato. Ha iniziato il suo addestramento al Centro Cinofili Carabinieri di Firenze e dal 2022 è operativa sul territorio lombardo. Senna è nota per la sua intelligenza e professionalità durante il lavoro, nonostante il suo carattere affettuoso con i bambini.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY