Connect with us

Curiosità

Chi sono gli illuminati? Organizzazioni storiche e moderne

adn24 chi sono gli illuminati organizzazioni storiche e moderne

Gli Illuminati sono un termine che si riferisce a varie organizzazioni storiche e moderne, ma la più famosa è l’Ordine degli Illuminati di Baviera, fondato il 1º maggio 1776 da Adam Weishaupt, un professore di diritto canonico all’Università di Ingolstadt, in Germania.

Origini e Creazione

  1. Contesto Storico: Gli Illuminati nacquero in un periodo di grande fermento culturale e politico, caratterizzato dall’Illuminismo, un movimento che promuoveva la razionalità, la scienza e i diritti umani. Weishaupt voleva contrastare l’influenza della religione e delle monarchie assolute, cercando di promuovere ideali progressisti.
  2. Obiettivi: L’Ordine si proponeva di educare i membri a valori come la libertà, l’uguaglianza e la fraternità, spesso ispirandosi ai principi della Massoneria, dalla quale trassero alcune pratiche rituali.
  3. Struttura: Gli Illuminati avevano una struttura gerarchica e adottavano pseudonimi per proteggere le identità dei membri. Erano organizzati in vari gradi e si impegnavano in attività di reclutamento e diffusione delle loro idee.
  4. Espansione e Soppressione: L’Ordine si espanse rapidamente in Europa, ma nel 1785, il governo bavarese vietò le società segrete, costringendo gli Illuminati a sciogliersi.

Miti e Teorie del Complotto

Dopo la loro soppressione, gli Illuminati sono diventati oggetto di numerose teorie del complotto, spesso associate a idee di controllo globale e manipolazione. Queste teorie non hanno fondamento storico, ma hanno alimentato l’immaginario collettivo, creando un’aura di mistero attorno al termine “Illuminati”.

In sintesi, gli Illuminati storici erano un gruppo riformista del XVIII secolo, mentre il concetto moderno è spesso distorto e utilizzato in contesti complottistici.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY