Connect with us

Attualità

Massa Carrara | 80° anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina

adn24 massa carrara | 80° anniversario delleccidio di bergiola foscalina

Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 10:00, si svolgerà la cerimonia ufficiale per commemorare l’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina, frazione di Carrara (MS). Questo evento solenne avrà luogo presso il cimitero della frazione e la scuola elementare, luoghi che ricordano il drammatico martirio subito dalla comunità locale durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il tragico evento risale al 16 settembre 1944, quando un reparto di soldati tedeschi del 16º Reparto esplorante corazzato “SS-Panzer-Aufklärungs-Abteilung”, guidato dal Maggiore Walter Reder e coadiuvato dalla 40ª Brigata Nera di Apuania, fece irruzione nel piccolo borgo. Con una brutalità inimmaginabile, le forze tedesche radunarono donne, bambini e anziani, dando vita a una strage senza precedenti.

Il Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, comandante della Brigata della Guardia di Finanza di Carrara, si distinse per il suo eroico sacrificio. Nonostante fosse chiaro che le spietate leggi di guerra non permettessero ai militari di sostituire i civili, Giudice si offrì volontario per prendere il posto degli ostaggi. Dopo aver spogliato la propria divisa e ripetuto la richiesta come semplice civile, fu brutalmente ucciso da una raffica di mitra, nella speranza di impedire l’imminente strage. Questo gesto eroico non impedì la tragedia, che portò alla morte di 71 persone.

La commemorazione del 16 settembre prevede la deposizione di corone d’alloro da parte della Guardia di Finanza e del Comune di Carrara presso i due luoghi simbolo del martirio. Alla cerimonia parteciperanno le più alte autorità civili e militari, nonché i vertici della Guardia di Finanza, che renderanno omaggio alle vittime e onoreranno la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la salvezza degli altri.

L’ottantesimo anniversario rappresenta un momento di riflessione profonda sul sacrificio e la resilienza della comunità di Bergiola Foscalina, e un’occasione per rinnovare il ricordo di un atto di eroismo che rimane un faro di coraggio e dedizione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY