Connect with us

Attualità

Catanzaro | La Cittadella regionale convive da anni con un grande disservizio: gli ascensori!

adn24 catanzaro | la cittadella regionale convive da anni con un grande disservizio gli ascensori

La Cittadella regionale continua a vivere una situazione insostenibile a causa dei frequenti guasti agli ascensori, in particolare nell’area “Greco-Levante”. Questa problematica, segnalata più volte dal sindacato CSA-Cisal, rappresenta un disservizio che si protrae da anni e che ha generato una serie di episodi spiacevoli a danno dei dipendenti e dei visitatori. Gianluca Tedesco, dirigente sindacale, ha denunciato nuovamente la situazione, ricordando il grave episodio del 9 agosto scorso, quando un dipendente disabile è rimasto bloccato in ascensore. Purtroppo, un evento simile si è ripetuto il 3 settembre: un visitatore, colto da malore, non ha potuto raggiungere l’ambulatorio della Cittadella a causa del mancato funzionamento degli impianti elevatori.

In questo caso, il soccorso è stato possibile solo grazie all’intervento di un dipendente che, trovandosi costretto a uscire dal Palazzo, ha trasportato il malcapitato su una sedia da ufficio per un percorso esterno, che si è rivelato non solo complicato, ma anche pericoloso, tanto che la sedia si è rotta durante il tragitto. Questo episodio mette in luce la gravità della situazione, che penalizza non solo le persone con disabilità, ma tutti coloro che lavorano o visitano la struttura.

Il sindacato ha espresso indignazione per la persistente inattività degli ascensori, considerandolo un danno all’immagine dell’Ente regionale e una mancanza di rispetto verso dipendenti e visitatori. Nonostante i soldi pubblici spesi per l’installazione e la manutenzione degli impianti, la situazione sembra non migliorare. Il cartello affisso accanto agli ascensori, che promette il ripristino “nel più breve tempo possibile”, non ha prodotto alcun risultato concreto, e la situazione persiste con l’arrivo dell’autunno.

Tedesco ha ribadito che l’Amministrazione regionale ha il dovere di garantire il benessere dei dipendenti e di fornire un’accoglienza adeguata ai visitatori. Il sindacato ha lanciato un appello affinché l’Amministrazione prenda finalmente una posizione forte nei confronti della società di manutenzione, chiedendo tempi certi e interventi tempestivi per ristabilire la piena funzionalità degli ascensori.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY