Connect with us

Campania

Avellino | Sequestrati Oltre 370.000 Euro nell’ambito di un’indagine su Frodi nei Contributi Pubblici

adn24 avellino | sequestrati oltre 370000 euro nellambito di unindagine su frodi nei contributi pubblici

Nella mattinata odierna, il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Avellino ha eseguito due decreti di sequestro preventivo per un valore complessivo di € 376.711,75, su disposizione della Procura della Repubblica di Avellino. Le misure sono state emesse nei confronti di Alto Calore Servizi S.p.A., l’ente responsabile della gestione del servizio idrico integrato per i Comuni della provincia irpina e in parte del Sannio, e di una società della stessa provincia.

L’indagine è nata a seguito di denunce presentate da alcuni dipendenti di Alto Calore Servizi, i quali hanno dichiarato di essere stati inclusi fra i partecipanti a corsi di formazione finanziati con il “Fondo Nuove Competenze”, che però non hanno mai frequentato. Le investigazioni si sono focalizzate sull’utilizzo dei fondi erogati da questo programma, istituito ai sensi dell’art. 88, comma 1 del Decreto-Legge n. 34/2020, destinato a sostenere le attività formative dei lavoratori.

Secondo quanto emerso finora, i corsi di formazione, seppur formalmente svolti, non avrebbero rispettato i requisiti necessari per accedere ai contributi pubblici. Alto Calore Servizi avrebbe quindi beneficiato del finanziamento senza averne diritto. Coinvolta nelle indagini risulta anche una società di servizi che, secondo le accuse, avrebbe fittiziamente attestato di aver erogato la formazione.

Alla luce degli elementi raccolti fino a questo momento, le accuse mosse riguardano peculato, malversazione di erogazioni pubbliche, truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità e l’esatta dinamica dei fatti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY