Connect with us

Calabria

Catanzaro | Primo bilancio della Dulbecco in rosso, perdita di quasi 34 milioni di euro

adn24 catanzaro | primo bilancio della dulbecco in rosso perdita di quasi 34 milioni di euro

Il primo bilancio consuntivo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Renato Dulbecco, frutto della fusione tra l’ospedale Pugliese e il policlinico Mater Domini, ha registrato una perdita significativa di quasi 34 milioni di euro. Questo saldo negativo, pari a 33,9 milioni, rappresenta una sfida considerevole per l’ente, come evidenziato nella relazione del commissario straordinario Simona Carbone.

Il bilancio dell’esercizio 2023 ha mostrato un valore della produzione di circa 352 milioni di euro, in calo rispetto ai 361 milioni riportati dalle due ex strutture nel 2022. Anche i costi della produzione sono diminuiti, passando da 373 milioni a 367 milioni di euro. Tuttavia, un aspetto problematico è l’aumento della spesa farmaceutica, che è passata da 42,5 milioni a 46,5 milioni di euro. Questo incremento, secondo la relazione del commissario, è attribuibile principalmente all’uso di farmaci ad alto costo per terapie complesse, il cui costo avrebbe dovuto essere coperto da rimborsi. La Carbone ha sottolineato che questo aumento della spesa farmaceutica è stato aggravato da un sottofinanziamento di circa 8 milioni di euro.

Nonostante le difficoltà finanziarie, il bilancio ha mostrato alcuni miglioramenti nella gestione delle spese energetiche. Le spese per il riscaldamento sono scese da circa 3,9 milioni di euro a 3,6 milioni, mentre quelle per l’energia elettrica sono diminuite da 9,3 milioni a 7,9 milioni di euro.

Questo primo bilancio consuntivo riflette le sfide e le complessità della gestione finanziaria dopo la fusione delle due strutture sanitarie e mette in luce la necessità di un adeguato finanziamento per sostenere le prestazioni sanitarie e gestire i costi crescenti, in particolare quelli legati alla spesa farmaceutica.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY