Connect with us

Attualità

Reggio Calabria | Il Sindaco Falcomatà ha disposto la chiusura immediata di 9 edifici scolastici 

adn24 reggio calabria | il sindaco falcomatà ha disposto la chiusura immediata di 9 edifici scolastici

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha firmato un’ordinanza che impone la chiusura immediata di nove scuole comunali, una decisione che segue un approfondito controllo della sicurezza sismica degli edifici scolastici. Questa misura arriva dopo settimane di incertezze e preoccupazioni da parte di dirigenti scolastici e famiglie riguardo al futuro degli istituti coinvolti.

Le chiusure riguardano complessivamente 105 classi e oltre 1.800 studenti. I controlli, effettuati nell’ambito del progetto “Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Reggio Calabria – Scuole belle e sicure”, hanno evidenziato gravi criticità in otto dei 23 edifici esaminati. Inoltre, una scuola primaria già oggetto di verifica nel 2023 è stata inserita nell’elenco dei plessi in attesa di lavori di adeguamento.

Le problematiche riscontrate non si limitano alla vulnerabilità sismica, ma comprendono anche questioni di stabilità strutturale che rendono imprescindibile la chiusura degli edifici per garantire la sicurezza di alunni, personale scolastico e utenti. Questa decisione è stata adottata come misura precauzionale per prevenire eventuali incidenti e garantire l’incolumità di tutti coloro che frequentano questi plessi scolastici.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY